Roma, rapporto Qualivita Ismea: in forte aumento la produzione della qualità italiana VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 31 gennaio 2012 – Una base produttiva di circa 85 mila aziende; un volume prodotto pari a quasi 1,3 milioni di tonnellate; un fatturato alla produzione di circa sei miliardi di euro e il consumo di quasi 10 miliardi di euro; leader mondiale del comparto per numero di produzioni certificate.  Sono questi i numeri con i quali il sistema italiano delle produzioni agroalimentari di qualifica certificata, si presenta al volgere del primo decennio del xxi secolo. La produzione cerificata di Dop e Igp ha ripreso la sua crescita, registrando nel complesso un incremento su base annua.

La qualità dei nostri prodotti è sempre più proiettata verso l’alto. Il rapporto ‘Qualivita-Ismea 2011’ conferma l’importanza dell’azione del Ministero, che è continuamente impegnato a presidiare il sistema agroalimentare per mantenere gli attuali standard produttivi di livello superiore. Naturalmente non dobbiamo mai abbassare la guardia e in tale ottica, nelle prossime settimane, metteremo in cantiere un disegno di legge che svolgerà una parte importante a tutela della qualità e del ‘Made in Italy’. Abbiamo bisogno di norme che garantiscano i consumatori e permettano di rendere più leggibile sulle etichette l’origine dei prodotti.

 Si tratta di un elemento importante, perché non c’è nessun motivo per negare ai cittadini un’informazione trasparente”. Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, nel corso della conferenza di presentazione del “Rapporto Qualivita-Ismea 2011”, che si è tenuta nella Sala Cavour del Mipaaf. All’evento hanno partecipato anche il Direttore Generale di Ismea, Egidio Sardo, il Segretario Generale della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati, il Presidente dell’Aicig, Giuseppe Liberatore, e Alberto Mattiacci, Direttore di CITTA dell’Università La Sapienza di Roma. Per l’occasione sono state anche presentate in anteprima i 14 prodotti che negli ultimi mesi del 2011 sono stati riconosciuti con marchio di qualità dall’Unione europea, contenuti nel volume “Dispense anteprima DOP”.

Il servizio di Leonardo Cerquiglini

Altre Video news su  Ambiente

Roma, ambiente: al via a Rebibbia la bonifica e la riqualifica del Parco Aguzzano VIDEO

Roma, lavori pubblici: inaugurato nuovo parcheggio a via Cave di Pietralata VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.