Roma, ad Ostia inaugurata la nuova sede guardia di finanza in via delle Fiamme Gialle VIDEO

0

Alemanno all' inaugurazione caserma(Meridiananotizie) Roma 23 gennaio 2012 – È stata inaugurata in via delle Fiamme Gialle a Ostia, la nuova sede della Guardia di Finanza II Gruppo Roma. L’area di 17 mila mq è composta da un edificio centrale di sette livelli, con 175 posti letto, 45 uffici, due camere di sicurezza, sei magazzini reperti, una sala conferenze con lucernari oscurabili per le proiezioni video e un parcheggio sotterraneo di 2.500 mq.

 A completare l’opera, la piazza d’armi dove questa mattina, sulle note della Banda musicale del corpo, hanno sfilato i gonfaloni del Comune di Roma, Civitavecchia, Nettuno, Fiumicino, Pomezia, Ladispoli e le associazioni Combattentistiche e d’Arma. «Una sede – ha spiegato nel discorso d’apertura Alessandro Barbera, comandante II Gruppo Guardia di Finanza Roma – progettata per essere altamente funzionale e rispondere così alle esigenze del Gruppo. Abbiamo lasciato via Pedretti, 1.200 mq su cinque livelli dove ci eravamo insediati quando il reparto era ancora una compagnia con 40 militari. Oggi il personale è di 210 unità e abbiamo una sede adeguata al lavoro che svolgiamo». «Il reparto, nato nel 1987 ed elevato al rango di colonnello nel 2008 – ha spiegato Marcello Gentili, Comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza – è particolarmente impegnato in un territorio vasto e articolato. Oggi è ospitato in piena sicurezza in ambienti razionali e confortevoli».

«Questo corpo militare – ha dichiarato nel corso della cerimonia, Gianni Alemanno, sindaco di Roma Capitale – ha una grande propensione per il futuro. Nel caso del terremoto dell’Aquila fu proprio la caserma e la scuola della Guardia di Finanza il punto da cui partirono tutti i soccorsi e fu coordinato tutto. Appunto perchè era efficientissimo e non era stato minimamente colpito dal terremoto e quindi fu un esempio per tutto il Paese. La Guardia di Finanza è costantemente capace d’innovarsi, di affrontare le complesse procedure tecnologiche che permettono a questo corpo di antiche tradizioni di affrontare ogni sfida e ogni insidia presente nel mondo globalizzato». Alla cerimonia è seguito il taglio del nastro affidato a Giusi Gibilaro, moglie del comandante provinciale della Guardia di Finanza. Il comandante Barbera ha infine accompagnato il sindaco Alemanno negli spazi interni della caserma. Tra i presenti, l’assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale, Davide Bordoni, il presidente del Municipio XIII, Giacomo Vizzani, l’onorevole Beatrice Lorenzin, e i rappresentanti locali delle forze dell’ordine.

Il servizio di Leonardo Cerquiglini

Altre Videonews di Cronaca

Isola del Giglio, nave Costa Concordia: riprese le ricerche dei sub per trovare ancora supertiti

Roma Torvergta: folla e commozione ai funerali dei 5 ragazzi morti in incidente sul gra

Share.

Comments are closed.