Roma, turismo: boom di visitatori nel 2011. aumentano Brasiliani e Russi

0

(Meridiananotizie) Roma, 28 dicembre 2011 – Nel 2011 a Roma si sono registrati 11.405.160 arrivi, con un +8,36% rispetto al 2010 e un +13,25% a confronto con il 2007, considerato l’anno d’oro del turismo a Roma. Sono i dati elaborati dall’Ente bilaterale per il turismo (Ebtl) per la Capitale, presentati in Campidoglio dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, del suo delegato al turismo, Antonio Gazzellone e del presidente dell’omonima commissione, Alessandro Vannini. Sempre secondo la stima dell’Ebtl, nell’anno corrente a Roma si sono registrate il +7,55% presenze, rispetto al 2010 +10,1% rispetto al 2007. In sostanza, nel 2011 nella capitale si sono registrati un milione di turisti e due milioni di presenze in più rispetto al 2010. Per quanto riguarda l’andamento dei flussi turistici a Roma, da gennaio a novembre di quest’anno la nazionalità che più è cresciuta è quella brasiliana, seguita dalla russa e da quella cinese. Gli ultimi della lista, in termini di aumento percentuale, i turisti tedeschi e gli inglesi. Soddisfatto di questi dati anche il presidente della Confcommercio di Roma, Giuseppe Roscioli. “I flussi turistici a Roma continuano a crescere con dati impressionanti, sia in termini di arrivi sia in termini di presenze, e per noi questo è il segnale anticiclico più importante, un segnale molto forte contro la crisi economica”, ha detto Alemanno. Secondo Alemanno “aprire Roma al turismo significa aprirla al contatto con gli investitori e con l’economia di tutto il mondo, e quindi far crescere il suo ruolo di Capitale e di metropoli“. Inoltre  è stato presentato anche il portale web del Secondo polo turistico di Roma Capitale (www.secondopoloturistico.roma.it) che si pone sei obiettivi: illustrare l’offerta turistica e di intrattenimento di Roma, aggiornare i cittadini sull’andamento dei progetti, valorizzare il territorio della Capitale, fornire a ‘target’ interessati informazioni su opportunità di investimento, supportare le relazioni stampa e dare spazio a turisti e cittadini attraverso iniziative interattive. In questo quadro si inserisce il Secondo polo turistico, dalla Nuvola, all’Acquario, al Waterfront di Ostia. Il servizio di Mariacristina Massaro

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.