Roma, beni culturali: recuperati dal tpc reperti archeologici per 2 milioni di euro – VIDEO

1

(Meridiananotizie) 20 gennaio 2012- Due milioni di euro. Questo è il valore complessivo dei beni recuperati e rimpatriati nei giorni scorsi dal Comando Carabinieri “Tutela patrimonio culturale” a conclusione di varie indagini condotte negli Usa. E i quali risultati sono stati esposti all’interno della conferenza stampa tenutasi presso la Caserma La Marmora, in via Anicia. Il Lazio è insieme a Lombardia e Campania la regione più colpita dai furti di beni culturali mentre è seconda solo alla Sicilia per quanto riguarda il numero di scavi clandestini.

ha spiegato Pasquale Muggeo, comandante dei Carabinieri del TPC. Tra i reperti recuperati due statue di circa un metro e settanta entrambe per un valore di centinaia di migliaia di euro. Una statua romana acefala, che raffigura la Dea Fortuna, in marmo cristallino bianco, risalente al II secolo d.C., e trafugata nella palazzina ex Opera Nazionale Combattenti, in Fiumicino; e una statua femminile panneggiata di divinità, risalente al I sec d.C., in marmo bianco, scavata clandestinamente in Italia ed esportata illecitamente all’estero.

Già oggetto di indagini nel contesto del procedimento penale a carico del noto trafficante internazionale, Giacomo Medici. Le due statue sono state spontaneamente restituite all’Italia, sulla base delle prove fornite alla società statunitense Humana, che le aveva acquistate, in buona fede, da una galleria di New York. 160 tra reperti archeologici interi e frammentati, tra cui: un askos a forma di astragalo, due statuette di donna, un pithos a figure rosse e bianche, raffigurante animali, e 40 reperti archeologici frammentati: un totale, quindi, di circa 200 reperti archeologici è stato restituito dal Princeton University Art Museum e dal Metropolitan Museum di New York. Tutti i capolavori hanno fatto definitivo rientro sul suolo italiano, da dove erano stati ingiustamente trasferiti da disoneste figure che, per bieco arricchimento personale, hanno attentato allo spirito d’identità culturale della Nazione. Il servizio di Teresa Ciliberto

Altre videonews su cultura

Roma, al teatro Studio Uno di Roma arriva la parodia di Andrea la Magnifica

Roma, al via II stagione Teatro trastevere: frammenti di vita di un discorso teatrale

Regione Lazio, Ciocchetti: Re-cycle rispecchia idea piano casa,passato nuovo piano rifiuti

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.