Roma, giornata della memoria: al Vittoriano mostra “ i ghetti nazisti in Polonia” dal 1943 al 1944 VIDEO

0

( Meridiananotizie) Roma, 27 gennaio 2012 – In occasione delle celebrazioni per la giornata della Memoria, il complesso del vittoriano ospiterà fino al 4 marzo 2012 la mostra “I ghetti nazisti”. L’esposizione promossa e voluta da roma Capitale, con l’alto patronato del Presidente della repubblica Italiana, intende ripercorrere la storia dei ghetti nazisti in Polonia dal 1943 al 1944.

 La loro istituzione, la vita quotidiana al loro interno, la fame, le malattie, la violenza, il lavoro coatto, le deportazioni, la resistenza, le liquidazioni finali. A parlarcene il curatore della mostra, Marcello Pezzetti, direttore scientifico della Fondazione Museo della Shoah di Roma.

 Le quattro sezioni che compongono il percorso espositivo raccontano uno dei momenti più bui della nostra storia recente attraverso manufatti, giornali, fotografie, documenti e filmati, provenienti da istituzioni pubbliche e private e musei e archivi internazionali. Da un punto di vista concettuale il “ghetto nazista” diviene il simbolo di tutte le forme di razzismo e segregazione e pertanto pretesto e occasione per promuovere quei valori di uguaglianza e solidarietà, principi basilari dell’educazione, della formazione e della crescita di ogni essere umano.

Il servizio di Cristina Pantaleoni

Altre video news su cultura

Roma, al Maxxi il Premio Italia Arte Contemporanea con quattro

Roma, l’Aquila e Roma unite grazie alla mostra Archè di quattro visionari pittori

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.