Roma, moda: Unindustria, nasce comitato sistema moda per valorizzare ruolo imprese VIDEO

2

(Meridiananotizie) 31 gennaio 2012 – Nasce a Roma il comitato sistema moda di Unindustria presieduto da Stefano Dominella alla guida della maison Gattinoni. Il progetto è stato presentato alla camera di commercio di Roma da Aurelio Regina presidente di Unindustria, Rosella Sensi, assessore alla comunicazione e promozione di Roma capitale con delega alla moda, Silvia Venturini Fendi presidente di Alta Roma.fendi

Il comitato, formato da Vittoria Carli, Lara Aragno e  Marco Zullo, agirà come un laboratorio di idee per individuare progettualità e promuovere iniziative nel territorio laziale tese allo sviluppo dell’intero sistema moda. Un sistema riconosciuto da sempre, anche a livello internazionale come sinonimo di eccellenza del Made in Italy. Nel corso dell’incontro sono stati presentati alcuni interessanti dati del centro studi di Unindustria. Le imprese attive nel Lazio nel settore tessile-moda e abbigliamento sono 3.539 pari al 3,9% del sistema italiano. Nel terzo trimestre del 2011 si è assistito ad un incremento dello 0,3% del numero di imprese attive appartenenti al sistema. Rispetto alle altre regioni il Lazio si posiziona al nono posto in termini di numerosità delle imprese.

Per Aurelio Regina « la moda come il cinema è un generatore economico, di sviluppo, produce un’immagine positiva di Roma e di immagini positive ne abbiamo tanto bisogno oggi». Inoltre, il presidente di Gattinoni, Stefano Dominella, nel corso della conferenza ha fatto presente che verrà creato un marchio doc, un codice a barre, dal nome “Colosseo”. Un marchio di riconoscimento di qualità e di eccellenza per ciò che si produce nel Lazio. Tra le altre iniziative del nuovo Comitato, in programma il rilancio delle “professioni da laboratorio come la sarta e la modellista”.

Il servizio di Sabrina Agasucci

Altre videonews su Eventi

Roma, al teatro Sala Uno fino al 5 l’Ippolito di Euripide con regia di Mario Blanchi VIDEO

Roma, moda: Alemanno consegna Lupa Capitolina a stilista Capucci, simbolo Made in Italy VIDEO

Roma, successo dello Sci Club Livata nel trofeo Roma Capitale a Campo Felice VIDEO

Share.