Roma, Caritas: siglato protocollo con Roma Capitale per aiutare famiglie in difficoltà VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 13 febbraio 2012 – Definizione degli intenti comuni tra Caritas Diocesana di Roma e Roma Capitale nell’ambito del Progetto Prestito della Speranza, questo il protocollo siglato questa mattina, nella Sala Parsi in via dei Cerchi.

Firmatari dell’accordo l’assessore alle Attività Produttive e Lavoro, Davide Bordoni e il Direttore della Caritas di Roma, monsignor Enrico Feroci. L’intesa è finalizzata a mettere in atto forme di collaborazione volte a sostenere le persone e le famiglie in situazioni di difficoltà socio-economica attraverso progetti di aiuto specifici focalizzati sull’orientamento al lavoro, la formazione di professionalità, l’avvio di tirocini lavorativi e l’educazione all’uso consapevole del denaro.

Le famiglie a cui saranno indirizzate attività di sostegno sono quelle che, attraverso i Centri di ascolto delle parrocchie romane e gli sportelli diocesani, accedono ai servizi del Prestito della Speranza e dei due Empori della solidarietà attivi nella Capitale. “Negli ultimi tempi le famiglie, anche quelle che potevano contare su elementi di sicurezza socio-economica vengono colpite da situazioni di indigenza che ne accentuano le fragilità” così Davide Bordoni. Il direttore della Caritas romana, monsignor Enrico Feroci, ha sottolineato “l’importanza di un accordo che si prefigge di sviluppare una sinergia tra le attività istituzionali e quelle che la Chiesa cattolica ha attivato per far pronte alla crisi”.

Il Protocollo prevede un’attività di coordinamento territoriale mediante l’istituzione di un comitato operativo di cui faranno parte due rappresentanti degli enti firmatari, due rappresentanti dei servizi afferenti all’amministrazione comunale e due rappresentanti dei Centri di Ascolto afferenti a Caritas.

 Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews di Cronaca:

Città del Vaticano, Siria: Papa, conflitto drammatico autorità riprendano la via della pace VIDEO

Washington, musica: è morta Whitney Houston, aveva solo 48 anni. Da anni tossicodipendente VIDEO

Roma, minacciava esercenti con pistola finta: arrestato rapinatore dalla polizia VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.