Roma, immigrazione: accordo Regione-Ministero per rafforzare misure integrazione VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 14 febbraio 2012 – Rafforzare le misure di integrazione alloggiativa dei cittadini immigrati mediante la sperimentazione di un modello che coinvolga enti locali, scuole edili e associazioni di riferimento e 60 lavoratori immigrati che versano in condizioni di disagio socio-occupazionale che verranno selezionati attraverso bandi di concorso dai Centri per l’Impiego di riferimento. immigrazioni

Questi gli obiettivi dell’accordo di programma “Costruiamo insieme”, tra Regione Lazio e il Ministero del lavoro – Direzione Generale dell’ Immigrazione, presentato in conferenza stampa presso la sede della società geografica italiana in Villa Celimontana dall’assessore politiche sociali della Regione Lazio, Aldo Forte, e dal direttore generale dell’immigrazione del Ministero del Lavoro, Natale Forlani. «Le politiche per la casa sono una priorità, che la Giunta Polverini sta affrontando a 360°. – ha dichiarato l’assessore regionale Aldo Forte.

“Attraverso un bando- ha continuato l’assessore- verranno individuati immobili da sottrarre al degrado che verranno ristrutturati da immigrati formati attraverso delle borse di studio messe a disposizione dall’assessorato alle politiche sociali. Verrà formata manodopera specializzata in un comparto come l’edilizia in cui si fa sempre più fatica a reperire forza lavoro; gli alloggi recuperati serviranno come alloggi sociali per immigrati.

Bisogna ricordare che circa il 10% degli immigrati residenti nel Lazio sono imprenditori che contribuiscono anche al bilancio dell’ INPS, quindi a pagare le pensioni agli italiani: non solo per motivi sociali, ma anche economici, bisogna affrontare il tema dell’integrazione”. “Questa iniziativa – ha concluso Forlani –  fa parte di un programma nazionale di convenzioni con le regioni per 8 milioni di euro”.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Regione Lazio

Regione Lazio, maltempo: Polverini, venerdì e sabato nuove nevicate VIDEO

Regione Lazio, sanità: Ciocchetti, nuove odontoambulanze una risposta concreta a cittadini VIDEO

Regione Lazio, maltempo: Polverini, siamo ancora in emergenza, presto per quantificare danni VIDEO

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.