Roma, premio Andrea Fortunato: Alemanno, passaporto ematico punto di riferimento per prevenzione VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 27 febbraio 2012 – IV premio Andrea Fortunato – Lo sport è vita, nella Protomoteca del Campidoglio, nel corso del quale sono stati assegnati riconoscimenti sportivi a figure che si sono distinte nell’ambito del calcio. Il 14 febbraio è stata presentata alla camera dei deputati la proposta di legge denominata “Passaporto ematico Andrea Fortunato” che prevede l’obbligatorietà degli esami ematici a partire dai 6 anni per tutti gli sport agonistici e non solo per il rilascio dell’idoneità sportiva.

“Dobbiamo fare in modo che la prevenzione sia un punto di riferimento. L’attenzione al corpo umano e alla salute è un tema che deve entrare con forza in ogni famiglia. Fare sport deve diventare un fatto centrale e fondamentale. Le Istituzioni devono fare in modo che sia possibile con gli impianti e c’e da questo punto di vista l’impegno da parte delle istituzioni”

Queste le parole del sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, intervenuto all’iniziativa. Il premio è dedicato alla memoria di Andrea Fortunato, il calciatore salernitano della Juve, stroncato dalla leucemia a soli 23 anni nell’aprile 1995 ed è organizzato dall’Associazione Sportiva Fioravante Polito Onlus di Santa Maria di Castellabate, ed ha come scopo quello di sensibilizzare il mondo sportivo riguardo l’importanza della prevenzione in materia di malattie ematiche. Così il presidente dell’associazione Davide Polito.

Il premio Fair Play è stato assegnato al calciatore della Ternana Fabio Pisacane, che non si è piegato alla corruzione calcistica, e al centrocampista della Roma, Simone Perrotta. Nelle altre sezioni i riconoscimenti per portiere del Napoli Morgan De Sanctis, per il responsabile del settore giovanile dell’Atalanta Mino Favini e Fabrizio Pane, presidente della società italiana di ematologia.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cronaca:

Regione Lazio, Arsial: al via il mese di degustazione dell’extravergine VIDEO

Roma, si introducono in una banca e asportano il bancomat. Sette arrestati VIDEO

Roma, da GdF scoperto finto cieco: truffa allo Stato per 310 mila euro di indennità VIDEO

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.