Roma, sicurezza e tutela lavoro: da Federlazio, Cgil, Cisl, e Uil nasce “Opras” VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 9 febbraio 2012 – Organismo Paritetico Regionale Ambiente e Sicurezza, meglio conosciuto come OPRAS. Questo il nome dell’ente presentato al Campidoglio da Federlazio e le Organizzazioni territoriali di Cgil, Cisl e Uil, volto a sostenere e migliorare le politiche di prevenzione e di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

L’organismo si pone come punto di riferimento per le aziende regionali alle prese con le sfide poste dall’attuale difficile congiuntura. “Il nostro lavoro ha come traguardo un sistema condiviso ed efficace, in grado di trovare al suo interno le soluzioni più adeguate per migliorare le condizioni lavorative, grazie al contributo di tutti coloro che fanno la sicurezza”, ha sottolineato il presidente di Opras, Marco Brizzi.

La salvaguardia delle risorse umane presenti nelle imprese, il loro benessere e la tutela della loro dignità, rappresentano gli elementi di una rinnovata qualità del lavoro e il presupposto del necessario cambiamento per tornare a crescere. L’OPRAS, come previsto dal suo Statuto, è costituito all’interno di «Ebla», l’Ente Bilaterale Lavoro e Ambiente, costituito nel 1990 da Federlazio – Cgil – Cisl – Uil. Per Daniele Ranieri, responsabile dipartimento salute e sicurezza CGIL Roma e Lazio, “in controtendenza con i dati nazionali nel Lazio continua a salire il numero dei morti e degli infortuni sul lavoro”. Dello stesso parere Roberto Pedullà, Operatore politico Dipartimento Salute e Sicurezza CISL Lazio.

L’impegno che OPRAS intende assumersi è quello di sostenere le imprese e i lavoratori nel loro quotidiano sforzo per migliorare in qualità il loro assetto produttivo.

Il servizio di Antonella D’Angelo

Altre videonews su Cronaca:

Roma, CC recuperano due pistole tra Torrevecchia e Montemario. Fermato pregiudicato VIDEO

Roma, Alemanno: da bollettino attesi 30 cm di neve tra domani e sabato VIDEO

Roma, Verano: ai funerali di Zhou Zheng e Joy la disperazione della mamma Lia VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.