Roma, a Palacinche storia di un’esule fiumana: un viaggio a/r tra fotografia e fumetto VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 14 febbraio 2012 – “Palacinche, storia di un’esule fiumana” questo il titolo della mostra e del libro presentati nell’ambito del progetto Storia e Memoria sulle popolazioni istriane. Un viaggio a ritroso tra fotografia e fumetto che ricostruisce le vicende dell’esilio giuliano-dalmata dalla prospettiva dell’esperienza personale di Elena Cos, esule nata a Fiume nel 1942.  palinche

Elena ha fatto parte delle migliaia di italiani che hanno lasciato l’Istria e la Dalmazia in direzione dell’Italia alla fine della seconda guerra mondiale dopo l’ascesa di Tito e l’annessione di queste terre all’ex Jugoslavia.Profuga per molti anni nel suo stesso paese, Elena ha abbandonato sul cammino dell’esilio l’infanzia, la terra, e i propri cari. Il progetto “Andata/Ritorno” propone di ripercorre la traiettoria di uno di questi individui attraverso un’esposizione itinerante che unisce fotografia, fumetto e video.

A questo scopo Caterina Sansone, fotografa, nonché figlia della Cos,  e Alessandro Tota, autore di fumetti, nel luglio del 2009 hanno intrapreso un viaggio di diverse settimane fra Italia e Croazia seguendo le tracce di Elena. Il percorso, da Firenze a Rijeka in Croazia, «Ritorno» simbolico nel tempo e nello spazio, segue il viaggio di Elena a ritroso, e racconta così allo stesso tempo l’ «Andata», la vicenda di questa donna e della sua famiglia, così come di quella di migliaia di italiani costretti come lei all’esilio.

Il servizio di Antonella D’Angelo

Altre videonews su Eventi

Roma, al Teatro delle Muse in scena dal 9 al 21 febbraio 2012 “Cyrano…dacci una mano” VIDEO

Città del Vaticano, Siria: Papa, conflitto drammatico autorità riprendano la via della pace VIDEO

Roma, Bioparco e Music Inn insieme per Crocodile Night Fever: primo evento un Bio Concert VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.