Roma, sport: Fondazione Sandri promuove primo Festival Nazionale della Cultura del Calcio VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 28 febbraio 2012 – Si è svolto questa mattina in Campidoglio il Festival nazionale della cultura del calcio, evento promosso dalla Fondazione Gabriele Sandri al quale erano presenti i famigliari del tifoso ucciso oltre al sindaco Gianni Alemanno e al delegato capitolino allo Sport di Roma Capitale, Alessandro Cochi. Una giornata dedicata al calcio, alla cultura e alla passione legate a questo sport. Incontri e dibattiti, reading e consegne di premi alle personalità di spicco del mondo calcistico.

La giornata è stata anche l’occasione per elencare e promuovere le attività a sfondo calcistico svolte dalla Fondazione, tra cui la Biblioteca del Calcio, il programma di eventi di cultura calcistica, il gruppo di volontari “Donatori sangue Gabriele Sandri” e “Calcio d’Arte”, rassegna ed esposizione artistica sul Calcio ed altre iniziative. Durante la mattinata sono stati conferiti alla Fondazione i premi del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente della Camera Gianfranco Fini, che nei 150 anni dell’Unità d’Italia suggellano l’importanza e incisività del calcio nostrano nello spirito unitario degli italiani. La Fondazione ha consegnato premi ai protagonisti del calcio o a chi lo promuove in vari modi. Così il Premio Storie di Calcio del ‘900 è stato consegnato a Uber Gradella e a Giancarlo De Sisti.

Nell’occasione il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, ha tenuto a sottolineare come «la Fondazione Gabriele Sandri sia una vera realtà di promozione di cultura e solidarietà». «Dobbiamo far maturare il nostro tifo calcistico e far sì che sia sempre più distante dalla matrice violenta – ha aggiunto il sindaco evidenziando come sia opportuno – far crescere il tifo come grande espressione di passione e di coinvolgimento».

Il servizio di Livia Ciatti

Altre videonews per sport:

Roma, l’associazione Cambiare Davvero e i grandi dello sport incontrano i giovani VIDEO

Roma, premio Andrea Fortunato: Alemanno, passaporto ematico punto di riferimento per prevenzione VIDEO

Regione Lazio, trofeo Campo Felice 2012: doppia vittoria tricolore su pista saggitario VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.