Roma, Cremonesi: servono subito 500 milioni per le piccole e medie imprese italiane VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 14 febbraio 2012 – Servono subito 500 milioni di euro per le piccole e medie imprese romane, soldi utili a coprire le immediate esigenze di cassa. Se queste risorse non arrivano, per l’economia della Capitale c’è il rischio di un declino rapido ed inarrestabile». A lanciare l’allarme è il presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi, nel corso del convegno «Sosteniamo le nostre imprese: nuove misure per l’accesso al credito», in corso al Tempio di Adriano ed organizzato dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con l’Anspc, Unioncamere e la Camera di Commercio di Milano.

«Con la Camera di Commercio di Milano, in accordo con Unioncamere e Anspc – ha aggiunto Cremonesi – chiediamo essenzialmente due cose: la revisione dell’accordo di Basilea 3 e la possibilità per le Pmi di poter scontare i crediti vantati verso la Pubblica Amministrazione dagli obblighi fiscali, ovvero ottenere il rimborso dotto forma di titoli di Stato. Soltanto col tessuto economico sano delle Pmi si possono recuperare le sciagure finanziarie causate da altri. Chiediamo inoltre – ha concluso il presidente Cciaa di Roma – l’attuazione della legge approvata nel dicembre 2010, che prevedeva la compensazione dello Stato dei crediti e dei debiti, e bisogna far sì che vada avanti la mozione presentata oggi al Parlamento Europeo da Roberta Angelilli»

Secondo la nostra ultima indagine, il 46% delle Pmi manufatturiere che si sono rivolte alle banche negli ultimi 6 mesi ha incontrato difficoltà nell’accesso al credito». Lo ha dichiarato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, nel corso del convegno «Sosteniamo le nostre imprese: nuove misure per l’accesso al credito. Il tessuto delle Pmi rischia di scomparire sotto i colpi della crisi. Noi come Comune siamo stretti da una dinamica di patto di stabilità che va denunciata con forza». Lo ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, intervenendo al convegno.

Il servizio di Leonardo Cerquiglini

Altri Video su  politica

Roma, da Provincia finanziati 3 milioni di euro per neo-imprenditori VIDEO

Roma, UPI città metropolitane: meno province per un risparmio di 5 miliardi di euro VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.