Roma, Villa borghese: nasce hub mobilità con parcheggi negozi e servizi VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 23 febbraio 2012 – Nasce l’Hub della mobilità a villa Borghese, dove grazie ad un investimento privato di 141,6 milioni di euro, saranno realizzati 2mila posti auto, 360 box privati, 208 stalli per moto, 81 stalli per pulman turistici e 125 per bus elettrici Atac oltre a 15.500 metri quadrati di area commerciale, 5mila metri quadrati di gallerie pedonali, 1.300 metri quadrati di servizi per il terziario e gli uffici e 48mila metri quadrati di area verde ed eventi. L’Hub, i cui lavori inizieranno presumibilmente a giugno 2013 e dureranno 36 mesi, sarà realizzato tramite un project financing della Saba Italia spa concessionario del parcheggio del Galoppatorio, che bandirà una gara d’appalto nel giro di pochi mesi. 

Il nuovo programma di interventi a Villa Borghese è stato presentanto questa mattina in Campidoglio nel corso di una conferenza alla quale erano presenti, il sindaco Gianni Alemanno, gli assessori capitolini alla Cultura e alla Mobilità, Dino Gasperini e Antonello Aurigemma e l’ad di Atac Carlo Tosti. «Questo – ha detto Alemanno – è un progetto di dimensione europea che doterà la nostra città di infrastrutture come poche ne esistono al mondo».

L’opera, come ha fatto notare Aurigemma, consentirà di «eliminare dalle strade oltre un chilometro di piazzole per bus turistici». Più in generale, «un progetto simile è atteso dai cittadini da tantissimo tempo». E se Tosti ha fatto notare come «l’Hub, grazie ai posti per autobus che metterà a disposizione, consentirà di liberare il deposito di Trastevere e quindi di portarne avanti la valorizzazione», Gasperini ha tenuto a ricordare come, nel frattempo, «l’amministrazione comunale ha riqualificato 8.442 metri quadrati di strade nel Tridente storico e, entro un mese, quella che finora è stata una rimessa a cielo aperto di autobus a piazza San Silvestro diventerà un’area pedonale incredibile.

Il servizio di Leonardo Cerquiglini

Altre Videonews su Politica

Regione Lazio, Abbruzzese: al via tour “Essere italiani, progetto itinerante su legalità VIDEO

Roma, Alemanno e La Russa espongono foto Marò in Campidoglio: l’Italia è con loro VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.