Roma, a Villa Celimontana inaugurato busto del fondatore Rotary Club Paul Harris VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 23 febbraio 2012 – È stato inaugurato questa mattina nel cuore di Villa Celimontana il busto del fondatore del Rotary Club, Paul Harris, alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Dino Gasperini, che ha parlato dell’omaggio che il comune ha voluto rendere all’avvocato statunitense, padre della famosa associazione.

Il 23 febbraio 1905 Harris tenne la prima riunione con tre amici (Silvester Schiele, un commerciante di carbone; Gustave E. Loher, un ingegnere minerario; Hiram E. Shorey, un sarto). I membri scelsero il nome Rotary in quanto ruotavano le riunioni ogni settimana nei rispettivi uffici. Fu stabilito che il club sarebbe stato esclusivamente maschile ed i soci limitati ad un esponente per ramo professionale. Le adesioni al club crebbero notevolmente, e Paul Harris decise di ampliare la rete rotariana anche in altre città. Nel 1908 nacque il secondo club aSan Francisco, nel 1909 i club divennero cinque e nel 1910 sedici. Proprio nel 1910 nacque l’Associazione Nazionale dei Rotary club e Harris fu eletto come presidente.

Proprio lui fu il più attivo nel sostenere la nascita del primo club all’estero: ciò avvenne nel 1911 a Winnipeg, in Canada. Alla sua morte, avvenuta nel 1947, il numero dei Rotary club del mondo aveva raggiunto la cifra di circa 6.000. Oggi i club sono circa 32.000 con oltre 1,2 milioni di soci distribuiti in oltre 200 paesi. In sua memoria, ciascun Rotary Club conferisce annualmente il Paul Harris Fellow, cioè il più alto riconoscimento a “chi si è particolarmente distinto, con la sua professione e con la sua testimonianza, a contribuire al diffondersi della comprensione e delle relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività”.

Il servizio Marco Alexander Sciarra

Altre videonews per Gasperini:

Roma, bando musiche: Gasperini incontra finalisti, 500 le domande di partecipazione

Roma, Musei Capitolini: inaugurata collezione glittica Santarelli, 600 opere donate VIDEO

Roma, cultura: ai musei capitolini inaugurata mostra collezione di Glittica Santarelli VIDEO


Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.