Roma, al via MusicheFestival 2012: primo festival per valorizare nuovi talenti VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma 2 febbraio 2012 – Un festival per valorizzare i nuovi talenti romani. È “Musiche, suoni e visioni di Roma Capitale”, iniziativa voluta dall’assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini, in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo, che si propone di valorizzare e promuovere i talenti musicali maggiorenni nati o residenti nel Comune di Roma. La rassegna è rivolta a tutti gli artisti, solisti o gruppi, che producono o eseguono composizioni originali, esclusi il jazz e la musica classica.musica

Sono escluse cover di qualsiasi tipo e non sono ammessi i gruppi o i solisti che abbiano pubblicato più di due dischi. Non esistono barriere stilistiche o linguistiche per la proposta artistica da presentare e, per le canzoni straniere, bisognerà inviare anche il testo originale con la traduzione in italiano.

«Il sottotitolo dell’iniziativa -spiega Gasperini- potrebbe essere “non mi manda Picone”. Scopo del festival è infatti quello di aiutare e dare visibilità ai talenti musicali presenti nel nostro territorio, rivolgendoci a tutti coloro che non trovano un interlocutore disponibile ad ascoltarli. Una giuria di esperti, composta da musicologi, critici musicali e giornalisti proclamerà un vincitore per ogni serata, tenendo conto anche del voto del pubblico.

«Il fenomeno del rock è quanto di meno istituzionalizzato ci sia, ma in questo caso l’Istituzione apre le porte al rock, con tutta la sua libertà di espressione”, ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda Palaexpo Mario de Simoni.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Eventi

Roma, moda: Unindustria, nasce comitato sistema moda per valorizzare ruolo imprese VIDEO

Roma, Liceo Francesco Vivona: consegnata targa in occasione cinquantenario VIDEO

Roma, carnevale romano: dieci giorni all’insegna della tradizione equestre e delle maschere VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.