Roma, agricoltura: presentato in Senato il ventennale del Premio Ercole Olivario VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma 14 Marzo 2012 – Clima di attesa nel mondo olivicolo per imprese ed appassionati del settore per conoscere quali saranno i migliori oli extra vergini di oliva della campagna 2011/2012. L’edizione del 2012, ventennale del concorso più prestigioso dell’olio extra vergine di oliva italiano, è stata presentata a Palazzo Madama nel corso di una conferenza stampa alla presenza tra gli altri del Presidente del Senato, Renato Schifani, il quale ha messo in risalto come “l’agricoltura, se valorizzata nel migliore dei modi, riveste per il nostro Paese un plus valore sul quale continuare a fare affidamento nell’ottica della rinascita economica”. Ercole Olivario

L’olio è il prodotto simbolo del made in Italy nel mondo, che sancisce il successo dell’eccellenza olearia dei mille territori d’Italia e, per questo motivo, è inserito nelle celebrazioni del 150°anniversario dell’unità d’Italia. “Con l’Ercole Olivario premiamo l’eccellenza italiana che scende in campo contro la crisi”, ha sottolineato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia. Intenso il programma previsto per questa XX edizione. 275 aziende olivicole partecipanti provenienti da 17 regioni olivicole diverse. Ad essere premiati saranno gli oli che avranno raggiunto i primi due posti nelle due graduatorie finali, degli oli a denominazione di origine e degli oli extravergini, per le singole tipologie: fruttato leggero; fruttato medio; fruttato intenso.

Sei trofei che premieranno il meglio della produzione olivicola nazionale. Prevista l’assegnazione del premio speciale “Amphora Olearia” per la migliore etichetta; menzione speciale per il migliore olio biologico e conferimento del Premio Lekythos. “L’Italia è il crocevia del mercato dell’olio di oliva, baricentro del Mediterraneo”, ha dichiarato Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere. Gli oli vincitori saranno scelti sabato 31 marzo a Spoleto tra gli 89 oli finalisti.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Eventi

Roma, Let it Boat: da Roma a Barcellona a caccia degli anni Sessanta VIDEO

Roma, turismo: chiusura positiva 2011, da Albaa premio qualità per 3 strutture b&b VIDEO

Roma, all’Auditorium Conciliazione polizia promuove concerto per cittadini virtuosi VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.