Regione Lazio, al Santo Spirito i papà diventano protagonisti della nascita dei loro figli VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 19 febbraio 2012 – “Nascita di un padre” questo il nome del progetto attivo da dicembre, organizzato dall’ospedale Santo Spirito, vincitore del Premio Sardella che vede il padre, da spettatore passivo della sala parto, protagonista attivo della vita del figlio sin dai suoi primissimi momenti. Un coinvolgimento che favorisce l’instaurarsi, da subito, di un forte legame padre-figlio, in modo da superare anche l’iniziale gap esistente rispetto al legame naturale e spontaneo tra madre-figlio.

“È un progetto importante che va nel percorso di umanizzazione del nostro sistema sanitario regionale, un programma dell’ospedale S. Spirito di cui ci faremo carico di replicare anche in altre strutture” così il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. “Un aiuto al padre ad assumere un ruolo attivo e indipendente da quello della madre e una migliore predisposizione di quest’ultima ad accettare l’aiuto del partner” così Maria Sabia, direttore generale della Asl Roma E.

Stimolare dunque, il padre fin dalla sala parto, ad abbandonare il tradizionale ruolo a margine della partoriente e spingerlo alla partecipazione della cura del bambino, favorendo così un atteggiamento di potenziamento del sé, dell’orgoglio e della propria autostima. Così Edoardo Polacco, direttore amministrativo A.S.L. Roma E. Dopo essere stato visitato ed assistito dal pediatra sull’isola neonatale, il piccolo viene posto alcuni minuti sul grembo materno per iniziare subito l’allattamento al seno per poi essere condotto al nido per le necessarie cure.

E’ li che il neo-padre aiuta l’infermiera nel primo bagnetto, è lui che le porge i vestiti e l’assiste nel prendere le misure del neonato. A spiegarci il progetto Gustavo Caoci, direttore del reparto di neonatologia dell’ospedale Santo Spirito. Una nuova condotta con molteplici effetti positivi sulla nuova coppia di genitori, e vantaggi anche nella prevenzione della depressione post-partum.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cronaca:

Roma, a Monte Porzio Catone Carabinieri smascherano finto cieco VIDEO

Roma, secondo Ance Lazio diminuiti di un terzo gli investimenti in costruzioni VIDEO

Roma, da Carabinieri 8 arresti tra Italia e Svizzera e sequestro di 9 Kg di eroina VIDEO

Share.

Comments are closed.