Roma, allarme legambiente: la capitale soffocata da smog e inquinamento acustico VIDEO

2

(Merdiananotizie) Roma, 19 marzo 2012 – Roma prigioniera di smog e rumori con polveri sottili ‘fuorileggè due giorni su tre. Questi i dati delle analisi condotte nella capitale, dal 16 al 18 marzo, durante la campagna Treno Verde, portata avanti da Legambiente e Ferrovie dello Stato e presentate oggi nel corso di una conferenza stampa.

Pm10 e benzene oltre i limiti per ben due giorni: sia venerdì che sabato i livelli di polveri sottili hanno superato i 70 microgrammi per metro cubo mentre il limite giornaliero è fissato a 50 mg. Inquinamento acustico invece da record: sopra i 70 decibel tre giorni su tre, sia di giorno che di notte. “La città sta soffocando” ha commentato il presidente di Legambiente Lazio Lorenzo Parlati. Secondo Cristina Avenali, direttrice di Legambiente Lazio, i giorni in cui si sono registrati superamenti dei limiti di polveri sottili, tra 2010 e 2011, sono raddoppiati.

La campagna, promossa da Legambiente e Ferrovie dello Stato, ha lo scopo di monitorare lo stato dell’inquinamento atmosferico e acustico della città italiane attraverso un laboratorio mobile e mira a informare i cittadini sul consumo, il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cronaca:

Roma, secondo Ance Lazio diminuiti di un terzo gli investimenti in costruzioni VIDEO

Roma, da Carabinieri 8 arresti tra Italia e Svizzera e sequestro di 9 Kg di eroina VIDEO

Regione Lazio, al Santo Spirito i papà diventano protagonisti della nascita dei loro figli VIDEO

Share.