Roma, carabinieri arrestano 14 ladri d’appartamento specializzati nel key bumping VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 22 marzo 2012 – All’alba di questa mattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, a seguito di accurate indagini, hanno sgominato un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti in appartamento. 14 le persone finite in manette, tutte di origine Georgiana, alle quali i militari hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Le misure sono state emesse a carico complessivamente di 16 soggetti, dei quali 2 deferiti in stato di libertà, a vario titolo indagati per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla consumazione di furti e falso in documenti validi per l’espatrio. Nel corso dell’operazione, sono state eseguite diverse perquisizioni a carico dei destinatari del provvedimento cautelare.

L’attività investigativa, condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia Trionfale, è stata svolta dal mese di ottobre 2011 al mese di febbraio 2012. E’ stato accertato che il gruppo metteva a segno il colpo avvalendosi di una “squadra operativa” composta al massimo da quattro soggetti. Specialità dei malviventi la tecnica conosciuta con il termine “key bumping”, che ha la particolarità di consentire l’apertura della porta senza lasciare segni di effrazione e che prevede l’uso di un passepartout rappresentato da una chiave appositamente limata da inserire nella serratura e da utilizzare come tensore, oppure quella che prevede l’uso di chiavi a bussola per agganciare ed estrarre il cilindro dalla serratura. Tra i componenti del sodalizio anche tre donne.

Il servizio di Maria Cristina Massaro

Altre videonews di Cronaca

Roma, rifiuti: dal popolo della nebbia no a discarica a Monti dell’ Ortaccio. Tensione a Malagrotta VIDEO

Frascati, refurtiva in mostra in caserma. I Carabinieri aprono le porte ai derubati VIDEO

Roma, diritti alla casa: precari in prefettura per dire stop a speculazioni e razzismo VIDEO

meridiananotizie, roma, rome, rom, carabinieri, arresti, 14 ladri, appartamento, key bumping, furti, indagini, georgia, militari, carcere, passepartout, serratura, chiavi, bussola

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.