Roma, Casa della Letteratura: la testimonianza di Primo Levi a 25 anni dalla sua morte VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 27 marzo 2012 – “Scrittura e testimonianza” questo il nome del convegno internazionale dedicato a Primo Levi, a 25 anni della sua morte, promosso dal master internazionale in didattica della Shoah dell’Università Roma Tre, diretto da David Meghnagi.

Nel corso delle giornate romane porteranno il loro contributo 31 relatori, studiosi dell’opera di Levi, provenienti da Argentina, Francia, Regno Unito, Repubblica Federale Tedesca, Romania, Israele e Stati Uniti ed affronteranno temi quali l’antropologia filosofica di Levi, il rapporto di Primo Levi con le lingue, il contributo di Primo Levi alla elaborazione del lutto tra i sopravvissuti alla dittatura militare in Argentina, il contributo allo sviluppo del sentimento di una cittadinanza condivisa e alla ricerca psicologica, etnologica e filosofica.

A parlarcene David Meghnagi. Il convegno raccoglierà i contributi di persone con le professionalità più diverse ma che hanno dedicato una parte importante della loro attività allo studio dell’opera di Levi. Così Dante Della Terza.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cultura:

Roma, al via VII edizione “Transeuropaexpress” per condividere i progetti dei giovani europei VIDEO

Roma, editoria: dalle gazzette ai nuovi media il “Manuale del giornalismo” di Barbano VIDEO

Roma, primavera latinoamericana: arte per aprire la capitale al panorama internazionale VIDEO

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.