Roma, al via la XV Edizione Festival di Pasqua: musica sacra nelle più antiche chiese romane VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 28 marzo 2012 – Torna per la sua quindicesima edizione il “Festival di Pasqua” manifestazione musicale fondata nel 1998 dal regista e scenografo Enrico Castiglione. Da Pasqua fino alla domenica di Pentecoste la musica sacra riecheggerà nelle più antiche e suggestive chiese e basiliche di Roma. Tanti i concerti, tutti a ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti, in cui sarà protagonista la Musica Sacra: da quella gregoriana e polifonica fino al periodo barocco, con particolare attenzione ad Antonio Vivaldi. pasqua

Ad inaugurare quest’edizione sarà sabato 31 marzo la “Petit Messe Solennelle” di Gioacchino Rossini, una vera e propria “messa liturgica in musica” che sarà eseguita nella basilica di San Lorenzo in Lucina. Si continuerà poi con “L’Arte della fuga” di Bach, con il concerto “Excelsium musicae” dedicato alle cantate sacre di Vivaldi, con il “Requiem” di Mozart fino ai “Mottetti sacri” di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

“È il più importante approfondimento sulla musica sacra che si fa a Roma. Una riscoperta di brani importantissimi ma soprattutto la ‘scopertà dei luoghi meravigliosi. Un’occasione più unica che rara che offriamo in un periodo in cui Roma verrà visitata da migliaia e migliaia di turisti”, ha commentato l’assessore capitolino alla Cultura Dino Gasperini. Soddisfatto dell’iniziativa anche Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Comunicazione e Politiche giovanili di Roma Capitale.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Cultura

Roma, Casa della Letteratura: la testimonianza di Primo Levi a 25 anni dalla sua morte VIDEO

Roma, diritti umani: nasce laboratorio per discutere su condizioni di rom e carcerati VIDEO

Roma, cultura: al teatro San Genesio va in scena Gastone fino al 1 aprile VIDEO


Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.