Roma, presentata mostra fotografica 1911-2011, le famiglie allo zoo di Roma VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 20 marzo 2012 – Una nutrita selezione di immagini, foto e video arrivati direttamente dagli archivi storici e dalle pubblicazioni d’epoca, una rassegna che ripercorre la vita dello Zoo della Capitale.  La mostra video-fotografica “1911-2011, le famiglie allo zoo di Roma. Una storia lunga un secolo“, narra la trasformazione del giardino zoologico da luogo di svago per i cittadini a istituzione capitolina. A parlarcene il Presidente del Bioparco di Roma Paolo Giuntarelli.

La mostra, esposta alla scuola primaria 2 ottobre, vuol far vivere anche ai piccoli la storia del Bioparco di Roma, un’istituzione familiare e da conservare, come sottolineato dall’assessore alla famiglia del comune di Roma Gianluigi de Palo. Della stessa opinione anche l’assessore alla scuola del 18° municipio Roberto Valci. La narrazione inizia nel 1911, anno di nascita del Giardino Zoologico. Alll’epoca gli animali erano considerati oggetti esotici da ostentare e lo Zoo era un luogo di svago per i cittadini, oltre che di rappresentanza per la città.  La sezione ospita le fotografie dell’inaugurazione di una struttura all’avanguardia per l’epoca, basata sulla concezione di uno zoo privo di sbarre. La sezione successiva è dedicata alle immagini dal dopoguerra al 1990.

Le foto documentano come lo Zoo della Capitale cresce di pari passo con le scoperte scientifiche e il progresso socio-economico. Il Bioparco oggi e domani è l’ultima sezione dedicata alla nascita del Bioparco Spa del 1998, diventa nel 2004 Fondazione Bioparco di Roma. In linea con la strategia Mondiale degli Zoo per la Conservazione, il Bioparco si è trasformato in un luogo di tutela, studio e conservazione delle specie di animali nel pieno rispetto del loro benessere. In mostra anche le foto e i video dei dodici vincitori del concorso web “ Le famiglie allo Zoo di Roma: 1911-1989”.

Il servizio di Cristina Pantaleoni

Altre videonews per cultura:

Roma, 200 gli alunni coinvolti da Campidoglio in progetto pratiche di legalità VIDEO

Roma, conservatorio Santa Cecilia: parte la rassegna in omaggio all’arte capitolina VIDEO

Roma, Vittoriano: inaugurata mostra conclusiva 150esimo unità d’ Italia VIDEO

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.