Roma, Vittoriano: inaugurata mostra conclusiva 150esimo unità d’ Italia VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 19 marzo 2012 – Una raccolta delle opere più rappresentative esposte nei palazzi ufficiali per i 150anni dell’Unità d’Italia. Foto, filmati, documenti, oggetti che ripercorrono le iniziative, le mostre, i concerti, le rappresentazioni teatrali, le pubblicazioni e i discorsi. A conclusione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, il Complesso del Vittoriano ospita la mostra «Il 150 si racconta. Le manifestazioni celebrative», aperte al pubblico da domani e fino al 6 maggio. Questa sera, a inaugurare il percorso espositivo, il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, accolto dal presidente del comitato dei garanti per le celebrazioni Giuliano Amato, la presidente della regione Lazio Renata Polverini, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. mostra

Un’esplosione di partecipazione, di senso della Patria, di fantasia e colori». Così Giorgio Napolitano ha definito le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. La mostra si compone di diverse sezioni tra cui: I tre giubilei della Patria, I luoghi della memoria, Manifestazioni e convegni, Le scuole e La partecipazione del Paese.

Quest’ultima è il cuore pulsante dell’intera esposizione ed è costituita dalle tante iniziative spontanee, volute dalla popolazione italiana e diffuse su tutto il territorio. La mostra è infine curata e realizzata da Comunicare Organizzando ed è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Comitato dei Garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il servizio di Leonardo Cerquiglini

Altre videnews su Politica

Roma, il Chiostro del Bramante ospita la poesia artistica di Joan Mirò VIDEO

Roma, Veltroni presenta libro “Il Complotto” su inchiesta dell’assassinio Kennedy VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.