Roma,al Vittoriano la mostra Genesi: i miti della storia plasmati con materiali organici VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 29 marzo 2012 – Offrire una panoramica sull’intera opera dell’artista attraverso oltre 70 ritratti di personaggi celebri dell’arte – da Giacometti, a Modigliani, Picasso, Dalì, Warhol, Basquiat, Bacon, Kiefer, Hirst -, della musica – dalla Callas, a Morrison, Bob Marley, Hendrix, Miles Davis, Lennon, Jackson -, del cinema – da James Dean a Marilyn, Paul Newman, Liz Taylor, Marlene Dietrich, Greta Garbo -, e 5 sculture. Questa  La mostra  “Enzo Fiore. Genesi: i miti della storia”, ospitata al Complesso del Vittoriano dal 30 marzo al 27 maggio 2012. “Enzo Fiore è un artista che ha posto la sua esistenza sotto il segno di una manualità vorticosa e costante, al servizio di una pittura che non ha mai rinunciato ad avere un suo peso specifico.”mostra fiore

(Achille Bonito Oliva). Nelle opere di Fiore, infatti, il legame con la natura è fortissimo. È da essa che, fin dagli esordi nel 1997, l’artista attinge per plasmare i suoi lavori. Egli si avvale infatti di materiali organici, quali muschio, arbusti, interiora di animali, radici, terra, pietre, ma anche resina e cemento che diventano gli strumenti per la creazione delle sue opere.

Fiore dimostra uno straordinario potere di suggestione, ed attraverso l’utilizzo impercettibilmente strutturato di materiali organici, peculiarità della sua ricerca artistica, sembra volerci condurre con mano ferma e delicata all’interno di una leggenda, di una dimensione mitologica alla quale lo spettatore è invitato a partecipare. Dal 2008 utilizza anche vari insetti nella composizione delle sue opere. Le sue ultime creazioni si contraddistinguono per un forte e irruente colore di sfondo che alleggerisce visibilmente l’atmosfera delle tele, esorcizzando il tema della morte e della decomposizione. La materia inanimata e decomposta prende nuova vita e diventa un’altra espressione di carne e corpo.

Il servizio di Leonardo Cerquiglini

Altre Videonews su Cultura

Roma, arte e territorio il binomio della quarta edizione del premio Terna VIDEO

Roma, al via la XV Edizione Festival di Pasqua: musica sacra nelle più antiche chiese romane VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.