Roma, Pdl capitolino: commercio Esquilino, consiglieri chiedono dimissioni Corsetti VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 1 marzo 2012 – Conferenza stampa sulla situazione del commercio nel rione Esquilino, nel corso della quale i consiglieri comunali del Pdl hanno chiesto le dimissioni del presidente del I municipio Orlando Corsetti.

Alla conferenza stampa, hanno partecipato il presidente della commissione Commercio di Roma Capitale, Ugo Cassone, il capogruppo Luca Gramazio, il presidente della commissione Cultura, Federico Mollicone, oltre a consiglieri Pdl del I Municipio e il presidente dell’Associazione Esquilino, Nicola Tripodi.

«Il gruppo del Pdl comunale e municipale accusa il presidente Corsetti di avere delle grandissime responsabilità in ciò che è avvenuto nell’ambito del controllo del commercio nel Municipio I. Nel rione Esquilino abbiamo assistito a cambi di destinazione d’uso e a cambi di esercizi commerciali in barba a tutte le delibere comunali, senza che il Municipio intervenisse minimamente” così Ugo Cassone. Il consiglieri comunali della Pdl chiedono alla Procura di verificare tutti gli atti amministrativi presenti negli archivi del Municipio I per capire come delle attività di artigianato potessero essere trasformate, nonostante il divieto delle delibere comunali, e come dei magazzini potessero essere stati convertiti in normali negozi.

Secondo il consigliere comunale Federico Mollicone è una vicenda molto più grave di quanto denuncia solo oggi il presidente Corsetti. Così il consigliere comunale Federico Mollicone. Il presidente dell’Associazione Esquilino, Nicola Tripodi denuncia che l’ associazione da anni si batte perché venga posto un freno alla desertificazione commerciale dell’Esquilino. L’associazione si è impegnata affinché fosse approvata una nuova delibera di maggior tutela del rione. A parlarcene Nicola Tripodi. Secondo il presidente dell’Associazione Esquilino è stata approvata una delibera che prevede che non possano essere aperte nuove attività né di showroom, né all’ingrosso, ma, ad oggi ne sono stati aperti 60.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Politica:

Roma, VIII municipio: al via lavori per costruzione centro polifunzionale VIDEO

Roma, parcheggi: Fedilter e Confcommercio, si deve andare avanti con il Piano Urbano VIDEO

Roma, Fondo Creatività 2011: 500mila euro per le imprese innovative romane. C’è tempo fino al 9 marzo per presentare le domande

Share.