Roma, teatro Palladium: Black Reality, la realtà nera dell’immigrazione VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 7 marzo 2012 – «Black reality», ovvero la realtà – spesso nera – di chi vive il tema dell’immigrazione ed è costretto, quotidianamente, ad affrontare problemi legati alle leggi sul permesso di soggiorno, all‘integrazione, e alla discriminazione. Lo spettacolo teatrale, presentato oggi a Palazzo Valentini, scaturisce da un laboratorio teatrale e da una documentazione filmica che ha coinvolto per 4 mesi 3 attori italiani e 14 migranti, soggiornanti in Italia.

Presente alla conferenza stampa di presentazione dello spettacolo Cecilia d’Elia, assessore alle politiche culturali della provincia di Roma. Lo spettacolo vuole rappresentare l’impresa al limite dell’eroico di tutti coloro che affrontano un viaggio di migrazione verso un occidente “civilizzato” e “democratico”, migranti che hanno attraversato il deserto d’acqua che divide l’Italia dall’Africa, ma è anche uno sguardo alla nostra società indifferente e all’elemento che più la rappresenta nella sua ritualizzazione collettiva: la televisione.

14 migranti si suderanno infatti la possibilità di diventare cittadini italiani subendo le scelte voyeristiche del pubblico, saranno costretti ad affrontare una serie di prove simboliche per essere accettati. A parlarcene il regista Gianluca Riggi. Il progetto black reality si inserisce in un clima culturale di risveglio civile, di affermazione dei diritti dei migranti e del riconoscimento della cittadinanza per le seconde generazioni. Così Piero Soldini responsabile del dipartimento immigrazione della Cgil. Lo spettacolo prodotto dalla fondazione Roma Europea, dalla Casa dei Diritti Sociali, dal Cine-teatro Volturno Occupato, e dalla Cgil di Roma, debutterà il 9 e 10 marzo al teatro Palladium.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Theatron:

Roma, al Teatro Casa delle Culture in scena Aspettando Godot fino all’11 marzo VIDEO

Roma, la Compagnia dei Giovani del Teatro Ghione fino al 26 febbraio in scena con Romeo e Giulietta VIDEO

Washington, musica: è morta Whitney Houston, aveva solo 48 anni. Da anni tossicodipendente VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.