Roma, CCIAA-Unindustria: al via progetto per semplificazione amministrativa VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 12 aprile 2012 – “Semplifica” questo il nome del progetto promosso da Unindustria e dalla Camera di commercio di Roma che mira ad agevolare le procedure amministrative con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa di imprese e famiglie e abbattere i costi della burocrazia che in Italia ammontano a 70 miliardi di euro l’anno. La piattaforma di servizi consentirà agli utenti (cittadini e imprese) di accedere, attraverso qualsiasi strumento informatico non solo agli Sportelli unici per le attività produttive ma anche ad una serie di importanti funzionalità aggiuntive pensate per facilitare lo svolgimento di ogni attività imprenditoriale.

L’iniziativa è stata avviata in via sperimentale nel Comune di Fiumicino e consentirà, nel giro di qualche settimana, di effettuare numerose attività per via telematica: dalle pratiche edilizie fino alle richieste di pareri digitalizzati e alle procedure per avviare un’impresa con una semplice comunicazione telematica. “Il tema della semplificazione è particolarmente importante specie in un momento di congiuntura economica sfavorevole” così Aurelio Regina, presidente di Unindustria.

Con la piattaforma «Semplifica», i servizi previsti saranno di tre nature: abilitativi (miglioreranno l’espletamento degli adempimenti burocratici); facilitativi (faciliteranno gli imprenditori attraverso un sistema di consulenza); iperfacilitativi (consentiranno di accedere a servizi non direttamente connessi con l’adempimento burocratico ma utili alle esigenze di business, come l’utilizzo di incentivi, il credito, la ricerca di personale). Il progetto stima di portare risparmi annui alle imprese pari a 550 milioni di euro. Così Augusto Coriglioni, presidente sezione IT Unindustria.

Il servizio di Luisa Deiola.

Altre videonews su Cronaca:

Roma, Gdf arresta due persone e sequestra oltre 3 kg di hashish ad Albano Laziale VIDEO

Roma, da Cisal e Consap monito al governo: tutelare la pensione dei poliziotti VIDEO

Roma, Campidoglio e Confcommercio insieme per la lotta all’usura e al racket VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.