Roma, parte progetto Ras per l’impiego di 18 detenuti nelle aree archeologiche VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 23 aprile 2012 – Per sostenere il reinserimento sociale dei detenuti, il ministero della Giustizia e il Comune di Roma Capitale lanciano il progetto Ras (Recupero ambientale e sociale) per impiegare 18 tra uomini e donne che stanno scontando la pena nel carcere di Rebibbia nella pulizia di alcune aree archeologiche del centro storico capitolino. L’iniziativa è stata presentata oggi dal ministro della Giustizia Paola Severino e dal sindaco Gianni Alemanno al teatro di Marcello, uno dei luoghi interessati dal progetto.

«Dal punto di vista politico – ha detto Alemanno – sono convinto che debba essere garantita la certezza della pena. Allo stesso tempo, però, mi sento impegnato sul versante del recupero: sono convinto che bisogna dare una possibilità a chi dimostra un reale ravvedimento. Questo progetto costituisce un esempio importante in questo senso: non si tratta di assistenzialismo, ma di riconoscere a questi detenuti che lavorano bene, perché esperienze passate ci hanno dimostrato la qualità del lavoro e l’impegno mostrato dai detenuti in queste mansioni». A partire da domani, i detenuti – che hanno seguito un corso di storia dell’arte, sicurezza del lavoro e giardinaggio gestito dalla Sovrintendenza capitolina e dal dipartimento Ambiente – lavoreranno per un anno, cinque giorni la settimana, alla manutenzione di 33 zone archeologiche e aree verdi pubbliche di pregio della città, per un totale di 300mila metri quadrati. Grazie al contributo di Atac, ai 18 detenuti saranno consegnate tessere per l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici.

«Siamo soddisfatti di questo progetto – ha concluso Severino – perché l’esito più felice è quello del reinserimento sociale e della riabilitazione del detenuto». Tra gli altri, erano presenti l’amministratore delegato di Atac, Carlo Tosti, il delegato capitolino alla Sicurezza, Giorgio Ciardi, l’assessore capitolino all’Ambiente, Marco Visconti, il sovrintendente ai Beni Culturali Umberto Broccoli.

Il servizio di Sabrina Agasucci

Altre videonews per ambiente:

Roma, metropolitane: al via piano decoro per la pulizia di 49 stazioni VIDEO

Roma, da IKEA 12 mila pannelli fotovoltaici e 75% di rifiuti differenziati VIDEO

Roma, Visconti: 500 azalee in mostra su scalinata a Piazza di Spagna VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.