Roma, Sel: al via “Caro Sindaco parliamo di biblioteche tour”, la cultura come strumento di Welfare VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 4 aprile 2012 – “Caro Sindaco parliamo di biblioteche tour” questo il nome dell’iniziativa organizzata dal Responsabile Cultura e Paesaggio di SEL LazioFabio Bonanno, con la collaborazione della scrittrice Antonella Agnoli. Il mini tour si svilupperà in quattro tappe e andrà a toccare i comuni delle Province interessate dalle prossime elezioni amministrativeRieti, Viterbo, Frosinone e Latina, con lo scopo di proporre e discutere, insieme ai candidati Sindaco, agli amministratori e alle associazioni culturali presenti sul territorio, le proposte illustrate dalla Agnoli nel suo ultimo libro “Caro Sindaco parliamo di Biblioteche”, dove la cultura viene indicata come strumento attivo per contrastare la crisi partendo dal rinnovamento del suo luogo simbolo per eccellenza, ovvero la Biblioteca.

La Biblioteca, nell’accezione dell’autrice, cambia radicalmente la sua connotazione: da luogo silenzioso, frequentato da un’èlite sempre più ristretta, diventa presidio di cultura e socialità. Così Antonella Agnoli.

La Biblioteca si configura come strumento di Welfare, nel senso che pur comportando una spesa per il suo rinnovamento, porta poi a un risparmio e ad un’ottimizzazione della spesa sociale. Così Fabio Bonanno, responsabile cultura e paesaggio di Sinistra Ecologia e Libertà Lazio.

Il servizio di Luisa Deiola.

Altre videonews su Cronaca:

Roma, Atac: a Val Melaina arriva biglietteria itinerante per informazioni e vendita biglietti VIDEO

Roma, privatizzazioni: da occupandi edificio De.Ri.Lca organizzata assemblea pubblica VIDEO

Roma, Union Camere e Assoconfidi sottoscrivono accordo contro il credit crunch VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.