Roma, “Donne senza veline”: fatti e testimonianze di un’epoca segnata dalle lotte femministe VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 3 aprile 2012 – ‘Donne senza veline’, questo il titolo del libro scritto da Elisa Salvati, presentato nella Casa internazionale delle Donne e realizzato grazie al patrocinio della Commissione delle Elette di Roma Capitale. Il volume ripercorre l’informazione e le sfide del movimento femminista attraverso le pagine di ‘Quotidiano donna’, testata settimanale diretta da Emanuela Moroli uscita per la prima volta nel 1978 e definito “un giornale delle donne per le donne”. veline

Lo sforzo coraggioso, e quanto mai attuale, della rivista è quello di riportare in maniera autentica e non filtrata la realtà delle donne per coinvolgerne altre e, allo stesso tempo attaccare un sistema di valori e di comunicazione ‘tradizionale’ che ghettizzava la donna madre-moglie-lavoratrice, come ci racconta la stessa direttrice Moroli.

Nonostante le importanti lotte vinte nel corso degli anni – pensiamo alla legge sul divorzio, quella sull’aborto, la normativa sulla maternità che dà alle donne cinque mesi di congedo garantendo poi il reintegro sul posto di lavoro, o quelle sui consultori e gli asili nido – i problemi di allora, che possono essere letti sulla rivista, ancora oggi schiacciano le donne come macigni. Molte di quelle contraddizioni sono sicuramente ancora vive, spiega l’autrice Salvati. Soddisfatta dell’iniziativa Monica Cirinnà, presidente della Commissione delle Elette di Roma Capitale.

Il servizio di Antonella D’Angelo

Altre videonews su Cultura

Regione Lazio, chiusura Opg: un’opera teatrale per ridare dignità alla persona umana VIDEO

Roma, Palazzo Aldobrandini: “Arte in Regola”, mostra per rendere omaggio ad Ennio Calabria VIDEO

Roma, giovani e turismo: da Roma Capitale e Roma Tre un master per valorizzare cultura e territorio VIDEO

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.