Roma, commercio: merci arrivano su auto elettriche, inaugurato transit point VIDEO

4

(Meridiananotizie) Roma, 15 maggio 2012 – Un modo alternativo di progettare la logistica urbana, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale dei trasporti nella zona del Tridente. Si chiama «Logeco» il primo prototipo di «transit point» che, in via di sperimentazione per 3 mesi, su impulso di Unindustria e assessorato capitolino alla mobilità, innova il metodo di trasporti delle merci nel centro mediceo della capitale.   L’idea alla base del progetto, che parte sarà sperimentato per tre mesi a Roma, è semplice: trasportare le merci nel Tridente non più attraverso auto e camion che oltre ad inquinare congestionano il traffico del centro ma a bordo di auto elettriche.

A pochi passi da piazza del Popolo, precisamente sotto l’area verde di via Principessa Clotilde, è stata delimitata un’area che sarà il ‘Transit Point‘ ovvero il luogo dove si potranno caricare le merci sui veicoli elettrici. Di lì, le auto ‘green’ fornite da Renault, potranno raggiungere i vari negozi del centro. «Si tratta di un progetto coerente con l’idea di città che abbiamo in mente – ha spiegato il presidente di Unindustria Aurelio Regina – ovvero le smart cities. La logistica in questi anni è cambiata e sta puntando più consegne mirate e a meno depositi. Per questo serve un sistema di logistica più capillare, frequente e ovviamente meno inquinante. LOGECO

Il progetto Logeco è un ulteriore tassello che noi poniamo in questa città per quanto riguarda la mobilità intelligente». «Oggi abbiamo avviato una fase sperimentale – ha detto l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Antonello Aurigemma – Si tratta di un progetto importante per il trasporto merci su veicoli elettrici in vista anche della futura pedonalizzazione del Tridente.

Il servizio di Leonardo Cerquiglini

Altre videonews su Cronaca

Roma, movida: questura e polizia stradale in campo nelle zone del centro storico VIDEO

Roma, per un uso responsabile del denaro: premiati in Campidoglio studenti anti-usura VIDEO

Roma, sicurezza stradale: da Campidoglio piano per dimezzare vittime entro 2020 VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.