Roma, inchiesta Grandi Eventi: sequestrati beni per 16 mln euro ad Anemone e Balducci VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 17 maggio 2012 – Sedici milioni di euro è il valore dei beni sequestrati oggi dai finanzieri del comando Provinciale di Roma a Diego Anemone e Angelo Balducci. Quote sociali della società sportiva romana proprietaria del Salaria Sport Village, ventisei fra immobili pregiati  e terreni dislocati tra Roma, Siena e Belluno, tra cui la villa di Montepulciano di Angelo Balducci, e ancora una cassetta di sicurezza, un’auto di lusso e undici conti correnti.

Il sequestro, avvenuto nell’ambito dell’inchiesta Grandi Eventi, è il risultato delle indagini sui flussi di denaro provenienti dagli appalti pubblici. Soldi che, dopo essere transitati sui conti correnti della Medea, società riconducibile al gruppo Anemone, sono finiti nelle casse della Edelweiss Production, casa di produzione cinematografica di proprietà delle famiglie Anemone-Balducci, il cui attore di punta era proprio Lorenzo Balducci, figlio di Angelo. Il reato contestato è di concorso in corruzione continuata. Angelo Balducci è accusato di aver assegnato appalti pubblici con procedura negoziata, evitando cioè gare pubbliche, a imprese direttamente o indirettamente riconducibili alla famiglia Anemone.

Emerge anche il coinvolgimento di Gaetano Blandini, all’epoca dei fatti direttore generale per il Cinema presso il Mibac. Blandini avrebbe deliberato finanziamenti pubblici per 1 milione e 800mila euro alla Edelweiss production, ricevendo in cambio alcuni favori. Come l’acquisto a prezzo scontato di un’automobile per sua moglie e alcuni lavori di ristrutturazione del loro appartamento, affidati a imprese di fiducia di Diego Anemone. È solo l’ennesimo tassello di un sistema di corruzione che nell’arco di un decennio ha permesso al gruppo Anemone di trasformarsi in un vero e proprio impero, aggiudicandosi appalti pubblici per un valore complessivo di 300 milioni di euro. Tra cui spiccano quelli relativi ai lavori alla Maddalena per il G8, ai Mondiali di Nuoto 2009 e alle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Il servizio di Giuliana Gugliotti

Altre videonews di Cronaca:

Roma, da gdf sequestro di un albergo e terreni di Gheddafi per 20mln di euro VIDEO

Roma, giustizia: Vietti, autonomia dei magistrati deve essere salvaguardata VIDEO

Roma, polizia arresta quattro topi d’appartamento. Nascondevano in casa ingente refurtiva VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.