Roma, salute: accordo Iila-Nas, America Latina importa modello italiano sicurezza alimenti VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 31 maggio 2012 – È avvenuta nel pomeriggio di ieri presso la sede romana dell’Iila la firma della Dichiarazione di Intenti per la Cooperazione congiunta tra l’Iila, Istituto Italo-Latino Americano, e i Nas,  il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute. Con questo accordo l’America Latina importa il modello italiano sulla sicurezza e la salubrità degli alimenti. La dichiarazione è stata siglata dal generale di Brigata Cosimo Piccinno, comandante dei Nas, e dall’Ambasciatore Giorgio Malfatti di Monte Tretto, segretario generale dell’Iila. A presiedere all’accordo il Ministro della Salute, Renato Balduzzi. iila

I Nas e il Ministero della Salute, insieme all’Iila, hanno già svolto un programma pilota di collaborazione con i Paesi andini, mirato al rafforzamento istituzionale degli enti preposti al controllo di qualità e sicurezza degli alimenti. L’esperienza maturata dai Nas in questo settore e l’efficacia della strategia per i controlli adottata dal ministero della Salute, sono stati oggetto di un primo seminario internazionale realizzato a Bogotà in Colombia nel dicembre 2011. “È un accordo importantissimo per i rapporti che ci sono con l’America Latina”, ha sottolineato il Generale Piccinno.

La firma di oggi consentirà lo scambio di dati, documentazione e materiale scientifico connessi allo svolgimento delle attività istituzionali, la partecipazione di esperti ad iniziative organizzate da entrambe le parti e la cooperazione con i paesi dell’America Latina per l’organizzazione delle attività richieste. Entusiasta dell’accordo l’ambasciatore Malfatti.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Cronaca:

Roma, Enel e Ministero dell’Interno insieme per la lotta alla criminalità VIDEO

Roma, da Campidoglio premiate 38 guide turistiche esempio di efficienza della Capitale VIDEO

Regione Lazio, “Corriamo per la legalità”: manifestazione per coniugare impegno civile e sport VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.