Roma, II edizione Settimana Cultura Islamica: da comunità richiesta per 8 x mille VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 21 maggio 2012 – È stata presentata in Campidoglio la seconda edizione de “La settimana della cultura islamica”, rassegna culturale ideata e realizzata da Roma Capitale con il centro islamico culturale d’Italia, alla presenza del sindaco di Roma Gianni Alemanno, dell’ambasciatore dell’Arabia Saudita Al Gamdhi e del segretario generale del centro islamico Abdellah Redouane. L’edizione di quest’anno ha per focus il Golfo, terra culla dell’Islam. I Paesi protagonisti sono Kuwait, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita, Paese quest’ultimo che festeggia quest’anno gli 80 anni di rapporti diplomatici con l’Italia. L’iniziativa mira a far conoscere la profonda spiritualità della cultura islamica e favorire una pacifica convivenza tra i popoli.islam

«È la prima volta che un incontro tra Roma Capitale e il centro islamico avviene in Campidoglio e questo per me è un motivo di orgoglio, ha dichiarato Alemanno. Nel suo intervento l’ambasciatore Al Gamdhi ha sottolineato che servirebbe un protocollo d’intesa tra la comunità islamica e le istituzioni al dine di raccogliere l’8 per mille delle dichiarazioni dei redditi degli islamici presenti in Italia, cosa che già avviene per le altri sedi presenti nel Paese. “Spero che il sindaco si adoperi per il raggiungimento di una simile intesa”, ha commentato Al Gamdhi.

Per il segretario del centro islamico Redouane “in un mondo sempre più multiculturale e multireligioso è compito delle istituzioni fare in modo che i rapporti tra le diverse comunità siano distesi e di reciproco rispetto”. Prima dell’inizio della presentazione è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto dell’Emilia Romagna e dell’attentato di Brindisi.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre news su Roma Capitale:

Roma, IX Municipio: intitolata scuola d’infanzia a consigliere Cuneo morto nel ’98 VIDEO

Roma, al teatro Antigone “Settimo piano, interno 22″ scritto e diretto da Annalisa Rossi VIDEO

Regione Lazio, Porta di Roma: Ciocchetti all’apertura del nuovo centro pedagogico VIDEO

Share.