Regione Lazio, Abbruzzese spinge su legge a contrasto dell’usura e dell’evasione fiscale VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 9 maggio 2012 – Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, è intervenuto questa mattina a margine della seduta del Consiglio, a proposito del “tour della legalità” e della prossima discussione sulla legge volta a contrastare il fenomeno dell’usura che nel Lazio ogni anno produce un giro d’affari pari a 3 miliardi e 600 milioni e che di conseguenza incrementa il fenomeno dell’evasione fiscale.

“Stiamo lavorando su un tema molto attuale sentito soprattutto dalle piccole e medie imprese. La proposta di legge è già all’esame della commissione degli enti locali, quindi pensiamo di portarla in aula nel più breve tempo possibile proprio per testimoniare con l’impegno dell’assemblea di dotarci di una legge importante che lavori nella direzione di sbarrare la strada a questo fenomeno , ma soprattutto di dare un contributo serio alle forze di polizia. Questi fenomeni vanno combattuti soprattutto sotto l’aspetto culturale, per questo ho deciso di attivare un tour per le scuole del Lazio per parlare di questo fenomeno che sta uccidendo la nostra economia e che vede il Lazio guidare la classifica tra tutte le regioni d’Italia come volume del giro d’affari. Il fenomeno dell’usura dev’essere immediatamente bloccato per evitare lo strozzamento di tante imprese che con la loro chiusura rischiano di mettere a repentaglio tanti posti di lavoro per i nostri giovani”.

“Parliamo di un volume d’affari di 3 miliardi e 600 milioni nel Lazio – ha continuato il presidente Abbruzzese – rispetto a 2 miliardi e 800 milioni della Campania e 2 miliardi della Sicilia. È chiaro che calcolando la pressione fiscale del 45% su 20 miliardi viene fuori una evasione fiscale di circa 9 miliardi di euro. In Italia c’è una maxi evasione di 150 miliardi all’anno, una cifra spaventosa pari a 8 manovre che il governo italiano fa ogni anno. Intensificare i controlli fiscali potrebbe portare ad un alleggerimento della pressione fiscale nel nostro Paese”.

Il servizio di Sabrina Agasucci

Altre videonews per politica:

Roma, Holding: Onorato, se delibera 32 non cambierà voteremo contro VIDEO

Roma, da Confcommercio valorizzazione del patrimonio culturale d’impresa VIDEO

Roma, Acea: da minisindaci centro sinistra sit-in di protesta, no a svendita VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.