Roma, Alemanno fa tappa nel iv municipio per spiegare i rischi dell’usura Video

2

(Meridiananotizie) Roma, 18 maggio 2012 – Un tour nel Municipio IV per spiegare i rischi del sovraindebitamento, che possono condurre i cittadini nelle mani degli usurai. È quello a cui ha partecipato oggi pomeriggio il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, insieme al delegato del sindaco per la lotta al racket e all’usura, Luigi Ciatti, e al presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli. Spostandosi in diversi luoghi del quartiere con un mezzo del Municipio IV, Alemanno, Bonelli e Ciatti hanno parlato con commercianti e cittadini, distribuendo appositi opuscoli che spiegano l’uso consapevole del denaro e la rete di sostegno contro l’usura messa in campo da Roma Capitale.

A Roma sono presenti sette sportelli antiusura, che svolgono assistenza gratuita e dove i soggetti che ne hanno bisogno possono ottenere un prestito fino a 20.000 euro. «Anziché aspettare che siano le persone a venire agli sportelli antiusura di Roma Capitale – ha affermato Ciatti – siamo noi ad andare sul territorio per spiegare i rischi collegati al sovraindebitamento e a tutto ciò che porta le persone al rischio di usura». Il delegato alla lotta all’usura ha ricordato poi che «lo scorso 11 aprile abbiamo fatto una prima iniziativa con uno striscione allo stadio Olimpico durante la partita Roma-Udinese, distribuendo 35.000 opuscoli, e abbiamo registrati che il 18 aprile, una settimana dopo questa breve campagna informativa, le richieste d’aiuto da parte dei cittadini erano raddoppiate rispetto a quelle dello stesso periodo del 2011». ALEMANNO MUNICIPIO

«Ci stiamo sforzando per aiutare le imprese nell’accesso al credito e nella lotta all’usura – ha spiegato il sindaco Alemanno – Questo è l’impegno di base per combattere la criminalità organizzata, che utilizza proprio l’usura per iniziare ad radicarsi sul territorio». Per il sindaco l’iniziativa del Municipio IV di distribuire a commercianti e cittadini migliaia di opuscoli informativi sui rischi dell’usura «è un atto di coraggio da parte del Municipio. Bisogna stare vicini ai commercianti delle Pmi – ha concluso Alemanno – specie in questo momento»

Il servizio di Leonardo Cerquiglini

Altre Videonews su Politica

Roma, Bonanni: sul mercato del lavoro abbiamo trovato una soluzione VIDEO

Roma, giustizia: Vietti, autonomia dei magistrati deve essere salvaguardata VIDEO

 

Share.