Roma, politica: Delrio e Alemanno criticano l’Imu alla conferenza stampa Anci VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 2 maggio 2012 – «I cittadini devono sapere la verità, e la verità è che di municipale l’Imu non ha niente: è un’imposta che comporterà una perdita netta del 30% nelle casse dei Comuni rispetto all’anno scorso ed un aumento dell’imposizione fiscale di oltre il doppio». Lo ha dichiarato il presidente dell’Anci, Graziano Delrio, nel corso di una conferenza stampa nella sede dell’associazione, in cui la stessa Anci ha annunciato il lancio di una campagna informativa sull’Imu per cittadini e contribuenti.

«L’Imu – ha aggiunto Delrio – è una tassa che rende più poveri i Comuni e i cittadini, in realtà è una patrimoniale occulta dello Stato: un’imposta rigida e ingiusta, che non permette di fare ciò che si faceva con l’Ici ed è anche onerosa, mentre se fosse dei Comuni sarebbe la metà. Se lo Stato vuole fare una patrimoniale – ha proseguito il presidente Anci – lo dica chiaramente, dicendo che gettito vuole, non è giusto nascondersi dietro le facce dei Comuni. Come ha detto il ministro Cancellieri le istituzioni devono comportarsi da istituzioni, e noi lo stiamo facendo. Noi collaboriamo con le istituzioni con responsabilità, ma in cambio pretendiamo chiarezza. Da oggi al 24 maggio (giorno in cui faremo una manifestazione a Venezia) faremo una grande campagna di mobilitazione per capire come modificare l’Imu e per chiedere di partecipare al patto per la crescita del nostro Paese. Vogliamo che l’Imu rientri nella facoltà dei Comuni – ha concluso – lasciando a noi il gettito».

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il sindaco di Roma e presidente del Consiglio dell’Anci, Gianni Alemanno, che ha spiegato che «l’Anci è compatta su questo tema ed è in protesta: i Comuni sono dalla parte dei cittadini e delle famiglie, ma c’è una mancanza di risposte da parte del governo. È già da tempo che l’Anci chiede un incontro al presidente del Consiglio – ha aggiunto Alemanno – ma questo incontro non arriva. Serve una risposta da parte del governo, altrimenti l’Anci non potrà non continuare la sua protesta».

Il servizio di Francesca Ferrajolo

Altre videonews per politica:

Roma, Alemanno presenta in 200 pagine 4 anni di amministrazione comunale VIDEO

Regione Lazio, Ciocchetti a L’Aquila per siglare alleanza con Abruzzo per ricostruzione VIDEO

Roma, Tagliavanti: Regione e Comune hanno debiti con imprese per 10 mld VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.