Roma, sussidiarietà: per Alemanno sfida di civiltà che bisogna vincere VIDEO

3

(Meridiananotizie) Roma, 16 maggio 2012 – Nelle grandi città si concentrano le opportunità di sviluppo sociale ed economico che caratterizzano la modernità, come istruzione, lavoro e servizi per l’impresa, cultura, innovazione, relazioni con il resto del mondo, ma anche difficoltà nella vita quotidiana come scarsità di abitazioni a prezzi accessibili, grandi distanze, degrado degli spazi comuni, mancanza di spazi verdi e per l’aggregazione, inquinamento. Il Rapporto ‘Sussidiarietà e città abitabile’, giunto alla sesta edizione e presentato al Tempio di Adriano, assume l’ipotesi che per rendere abitabile una città non bastano, per quanto necessari, gli interventi delle amministrazioni pubbliche e degli investitori privati: occorre anche l’iniziativa di quanti riconoscono un problema all’interno della città e “dal basso” si uniscono ad altri per organizzare un tentativo di risposta.sussidiarietà

“È una sfida sociale e di civiltà molto importante che tutti noi dobbiamo vincere”, ha affermato il sindaco Gianni Alemanno spiegando quali per lui siano i tre punti fondamentali su cui poggiare le basi della sussidiarietà: housing sociale, servizi alla persona e privatizzazione dei servizi pubblici. Infine pone la questione della privatizzazione dei servizi pubblici portando ad esempio il caso Acea. Le analisi empiriche si sono concentrate su quattro aree attraverso le quali si snoda la vita quotidiana delle persone e che presentano un volto specialmente problematico nelle grandi città: Casa, Ambiente, Trasporti e mobilità, Tempo libero.

All’interno di un dibattito articolato, il presente Rapporto si caratterizza lungo due direzioni. Da una parte, assume la prospettiva di coloro che vivono quotidianamente nella città, focalizzandosi sulle esigenze delle persone e delle famiglie residenti. Dall’altra, illustra il contributo delle esperienze sussidiarie all’affronto dei problemi emergenti. “I diritti non vanno monetizzati e anche davanti ad una situazione di difficoltà bisogna porsi il problema di come rendere socialmente accettabile la nostra comunità”,  ha sottolineato il presidente della Provincia Nicola Zingaretti.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Roma Capitale:

Roma, Race for the cure: la Capitale torna a tingersi di rosa per lotta tumore seno VIDEO

Roma, trasporti: Aurigemma, entro fine consiliatura rete metro incrementata del 50% VIDEO

Roma, inaugurata la 23esima edizione del Forum PA della pubblica amministrazione VIDEO

 

Print Friendly, PDF & Email
Share.