Regione Lazio, la biblioteca digitale del consiglio implementa i suoi servizi VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 17 maggio 2012 – La Biblioteca del Consiglio Regionale del Lazio completa il passaggio al digitale e implementa la sua offerta informativa, attraverso due nuovi servizi: il ”Catalogo informatizzato” e la Biblioteca digitale”. Lo hanno annunciato, in una conferenza stampa all’interno del Forum PA 2012, il presidente del Consiglio, Mario Abbruzzese, e il direttore del Servizio legislativo e Centro studi, Costantino Vespasiano.

La ”Biblioteca digitale” raggruppa i link di accesso controllato alle banche dati e alle riviste giuridiche online, alle quali la biblioteca e’ abbonata da anni e che da sempre costituiscono un valido e utile strumento di supporto nelle ricerche giuridiche. Questo servizio e’ a disposizione degli utenti interni. Per gli utenti esterni e’ necessario recarsi nella sede della biblioteca. “Con questo nuovo progetto  otteniamo tre risultati importanti, nell’ottica di migliorare la qualità dei servizi pubblici senza aumentare i costi, avviando quel processo di spending review da più parti auspicato”. Così  Mario Abbruzzese, presidente del consiglio regionale del Lazio.

“La biblioteca oggi si compone di due parti: la prima, aperta non solo all’utenza interna ma anche al cittadino e alle diverse istituzioni pubbliche, offre i servizi tradizionali. La seconda più innovativa, e’ diretta a soddisfare, con l’ausilio delle nuove tecnologie, le numerose e sempre più esigenti richieste formulate dall’utenza. A tal fine e’ stato creato e messo in rete il ”Catalogo informatizzato‘, che consente di effettuare liberamente ricerche sull’intero posseduto della biblioteca, ed e’ stato avviato il nuovo progetto della ”Biblioteca digitale’, con il supporto tecnico di Lait Spa”. Così il direttore del Servizio legislativo e Centro studi, Costantino Vespasiano.

Il servizio di Luisa Deiola.

Altre videonews su Regione Lazio:

Regione Lazio, Giovani contro la mafia: celebrato il ventennale della strage di Capaci VIDEO

Regione Lazio, Forum Giovani: inaugurata stele in memoria delle vittime di mafia VIDEO

Roma, crisi: da Salvamamme inaugurato Free Temporary Shop per famiglie in difficoltà VIDEO

Share.

Comments are closed.