Regione Lazio, regala un’ora: i ragazzi delle scuole coinvolti in progetti di volontariato VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 17 maggio 2012 – “Regala un’ora” questo il nome del progetto presentato questa mattina a Roma nel corso del forum della Pubblica Amministrazione, promossa dal Consiglio regionale del Lazio e dai centri di servizio per il volontariato del Lazio, Cesv-Spes. L’obiettivo del progetto è avvicinare i ragazzi alla solidarietà e al volontariato partendo dalla scuola mettendo  in rete più di 50 istituti e oltre 250 associazioni di volontariato della regione.

Gli studenti saranno coinvolti in progetti di aiuto delle categorie più deboli promuovendo il senso di appartenenza alla comunità e uno stile di cittadinanza attiva e solidale. «Il 22% dei residenti nel Lazio svolge un’attività di volontariato, un dato importante ma inferiore di quattro punti rispetto a quello nazionale del 26,2%. L’età media dei volontari supera i 40 anni. Di fronte a questi dati abbiamo pensato di sensibilizzare i ragazzi su questo tema, perché il volontariato ci rafforza». Così il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese.

Presenti alla conferenza circa 120 ragazzi delle scuole superiori del Lazio in rappresentanza degli istituti che nell’anno scolastico 2011-2012 hanno mostrato particolari attenzioni verso il progetto “Scuola e volontariato” promosso dai centri di servizio Cesv-Spes. Così Francesca Danese, presidente della Cesv Lazio.

Il servizio di Luisa Deiola.

Altre videonews su Regione Lazio:

Regione Lazio, Giovani contro la mafia: celebrato il ventennale della strage di Capaci VIDEO

Regione Lazio, Forum Giovani: inaugurata stele in memoria delle vittime di mafia VIDEO

Roma, crisi: da Salvamamme inaugurato Free Temporary Shop per famiglie in difficoltà VIDEO

Share.

Comments are closed.