Roma, 160° anniversario Polizia: Manganelli, insicurezza percepita come disagio sociale VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 25 maggio 2012 – Anche quest’anno una cerimonia ufficiale in piazza del Popolo per l’Anniversario della Polizia di Stato. A festeggiare i 160 anni di una delle istituzioni più importanti del Paese, oltre alle diverse cariche dello Stato, tra cui il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, anche cittadini comuni e famiglie per assistere alle celebrazioni ufficiali. A presenziare ai festeggiamenti, tra gli altri, anche la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini e il presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mario Abbruzzese. È una festa della polizia sotto tono dopo gli attentati di Brindisi e Genova.polizia

«Siamo tutti chiamati a tenere alta la guardia contro le derive violente, ponendo a presidio dei valori costituzionali una unità di intenti», ricorda il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri. «Rinnovarsi per stare sempre al passo con i tempi, senza tradire mai le tradizioni e le origini». È questo il messaggio che il Capo della Polizia Antonio Manganelli invia agli uomini e alle donne della pubblica sicurezza. Per Manganelli inoltre le tematiche della sicurezza sono interpretate come momenti su cui si valuta il livello di soddisfazione e di fiducia dei cittadini verso le istituzioni.

L’insicurezza viene percepita come un vero e proprio disagio sociale, scaturito dalle più diverse difficoltà quotidiane come quelle economiche e occupazionali. Preoccupazione questa dell’insicurezza presente anche nei messaggi del Capo dello Stato e del  Premier Mario Monti.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Roma Capitale:

Roma, Alemanno su Corte dei Conti: scrive al presidente Monti e Polverini VIDEO

Roma, Corte dei Conti su bilancio: Alemanno scrive al presidente Monti e Polverini VIDEO

Share.

Comments are closed.