Roma, “Save Greece save Europe”: dagli europarlamentari S&D l’appello per salvare la Grecia VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 26 giugno 2012 – “Se l’ Europa abbandona la Grecia abbandona se stessa, tradendo quell’aspirazione alla solidarietà che è alla base del progetto europeo”, con queste parole Gianni Pittella, vicepresidente del Parlamento europeo, è intervenuto nel pomeriggio di ieri al sit in in Piazza del Pantheon per sostenere l’appello ‘Salvare la Grecia Salvare l’Europa’ promosso e sottoscritto da intellettuali, europarlamentari e uomini della scienza.  grecia

La crisi greca costituisce il sintomo più grave delle lacune e delle contraddizioni del sistema politico ed istituzionale dell’Unione europea che pongono in discussione il senso dello stesso processo di integrazione europea. Per David Sassoli, anche lui tra i partecipanti al sit-in , “C’era bisogno di muoversi per la Grecia. Se l’Europa e i cittadini europei non metteranno in comune le difficoltà potremmo passare alla storia come la prima generazione che anziché far fare un passo in avanti all’Europa, l’ha addirittura fermata”.

Il popolo greco ha già pagato duramente gli errori commessi nel passato dai suoi dirigenti: dal maggio 2008 ad oggi il tasso di disoccupazione è più che triplicato, il salario minimo ridotto del 22%, lo stato sociale drasticamente ridimensionato e oltre un terzo della popolazione è a rischio povertà. Nonostante questi sacrifici, la situazione di bilancio della Grecia sta peggiorando: secondo il Fondo Monetario Internazionale, il debito pubblico raggiungerà il 160% del PIL nel 2013, con un aumento di oltre il 50% rispetto al 2008. Per salvare l’Europa bisogna salvare la Grecia e rinegoziare le condizioni attuative del Memorandum tra la troika e Atene. La manifestazione è stata conclusa da Luigi Berlinguer, eurodeputato democratico, che ha sottolineato come l’Europa si trovi di fronte ad un momento decisivo.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Cronaca:

Roma, sgominata banda cinese specializzata in contraffazioni. 7 arresti e 14 indagati VIDEO

Roma, arrestati dopo un anno dai carabinieri di Ostia i quattro rapinatori del Palatino VIDEO

Roma, tecnologie per guarire: i robot conquistano la capitale VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.