Roma, all’Isola del Cinema film internazionali e riscoperta dei capolavori di Pasolini VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 26 giugno 2012 – Al via la XVIII edizione de “L’isola del cinema”, la rassegna che si avvale del sostegno della Regione Lazio, di Roma Capitale e di Zètema Progetto Cultura, si inaugura oggi con una serata dedicata all’incontro tra cinema italiano ed internazionale, portando in Arena l’anteprima del film di Antonio Falduto ”Il console italiano”.

La programmazione si concentra sulle produzioni italiane a cui sono riservati tre importanti spazi: Nuovo Cinema Italiano, volto a promuovere i nuovi registi; la sezione “Padri e figli” una serie di incontri nel corso dei quali i giovani autori avranno modo di presentare idealmente i loro padri, maestri del cinema italiano ed internazionale; e infine la sezione “Ciak d’Italia” rassegna di film di qualità dove si alternano commedie e film d’autore.

Così Fabiana Santini assessore alle politiche culturali della Regione Lazio. Particolare attenzione è dedicata al Cinema Internazionale, nella sezione Isola Mondo, con opere spesso inedite in Italia provenienti da paesi quali: Argentina, Bolivia e Brasile. La XVIII edizione di L’isola del Cinema si ispira anche allo straordinario film di Pier Paolo Pasolini “Mamma Roma” rendendo così omaggio all’opera che vide protagonista l’attrice di indiscusso talento Anna Magnani e la realtà della periferia di Roma di quegli anni.

Così Dino Gasperini assessore alle politiche culturali e centro storico di Roma Capitale.

Il servizio di Luisa Deiola.

Altre videonews su Cultura:

Roma, presentato ieri il libro “Disciplina e mentalità” della principessa Moriniello VIDEO

Roma, “All’ombra del Colosseo” la prima teatrale del musical “I gemelli leggendari” VIDEO

Roma, cultura: i laghi della città eterna come sfondo del premio letterario Coppedè VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.