Roma, “Chi nasce qui è di qui”: Sassoli promuove diritto cittadinanza seconde generazioni VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 1 giugno 2012 – «Chi nasce qui è di qui». È questo il messaggio che si è voluto lanciare alla manifestazione che ieri sera ha animato piazza San Silvestro, nata dall’appello promosso dal capodelegazione Pd al Parlamento Europeo, David Sassoli, e del sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, con il sostegno del comitato promotore della campagna «L’Italia sono anch’io» e l’adesione di Cultura Democratica, Rete Nuovi Italiani Pd e Natura Sacra, per l’approvazione di una direttiva europea che inviti gli stati dell’Unione Europea a legiferare in materia di cittadinanza, nel senso di una estensione dello ius soli. sassoli

Tanti i parlamentari PD che si sono alternati sul palco per chiedere che ai giovani nati nei paesi dell’Ue da genitori stranieri sia riconosciuto il diritto alla cittadinanza. Un paese che voglia definirsi democratico e civile non può ignorare una fetta dei suoi cittadini che in quel paese studia, lavora e vive. Tra gli appelli in favore del riconoscimento di cittadinanza a chi nasce sul suolo nazionale quello promosso dal consigliere comunale del Pd, Paolo Masini.

Una giornata diversa per affrontare l’importante tema dell’integrazione e per far sì che nessuno si senta più ‘straniero’ nel paese in cui è nato, in cui vive, di cui parla la lingua e di cui è parte. Sul palco, oltre ai politici, si sono alternati anche alcuni cantanti, come il musicista romano Emilio Stella e l’italo-francese Sandro Joyeux.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Politica:

Roma, da rapporto Ater risulta che oltre 12 mila persone dichiarano redditi non veri VIDEO

Roma, Nuova Italia: Alemanno, periodo giusto per dialogo tra magistratura e politica VIDEO

Roma, ambiente: il ministro Clini promuove primo Greening Camp alla Luiss VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.