Roma, agli stati generali del sociale e della famiglia un unico monito: rientegrare al più presto i fondi VIDEO

2

(Meridiananotizie) Roma, 26 giugno 2012 – Più del 50 per cento dei romani con almeno 18 anni abita con i genitori o vive a un massimo di 30 minuti a piedi da loro (un quarto vive a meno di 15 minuti). Il 48 per cento ha parenti stretti a un massimo di 30 minuti a piedi dalla propria abitazione (il 33 per cento a meno di 15 minuti). Nella scelta della casa, oltre al prezzo e alle caratteristiche, conta la possibilità di vivere nei pressi di genitori, parenti, amici:il 67 per cento dei romani ha amici stretti a un massimo di 30 minuti a piedi da casa . questi alcuni dei dati contenuti nel rapporto il valore del sociale a Roma presentato dal Censis durante gli Stati generali del sociale e della famiglia. stati generali

Chiederemo al ministro Fornero di riequilibrare le risorse, destinandole non solo al settore del lavoro, ma anche al sociale. Lo ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nel corso degli Stati Generali del Sociale e della Famiglia. “Abbiamo chiesto al Censis di fare un rapporto sulla realtà romana – ha spiegato Alemanno – ed è emerso un quadro tutto sommato ottimistico.  ” se il governo non riuscirà a sostenere gli enti locali, ad ottobre rischiamo di togliere l’assistenza a 25.000 persone”.

Lo ha dichiarato il vicesindaco di Roma, Sveva Belviso, in occasione degli Stati Generali del Sociale e della Famiglia. ” Se il governo recepirà la proposta dell’Anci sulla revisione dell’Imu, prevedendone la libertà di gestione da parte degli enti locali, dal 2013 moduleremo l’imposta in base ai criteri del quoziente familiare”. ha dichiarato l’assessore alla Famiglia di Roma Capitale, Gianluigi De Palo.  “Le dinamiche demografiche indicano che non ci sarà un budget pubblico capace di rispondere all’evoluzione della domanda di tutela, di servizi . Queste le parole di il presidente della Commissione delle politiche sociali Giordano Tredicine.

Il servizio di Leonardo Cerquiglini

Altre VideoNews su Politica

Roma, “Save Greece save Europe”: dagli europarlamentari S&D l’appello per salvare la Grecia VIDEO

Roma, caso Mitrokhin: Mollicone, la verità oscurata da centro-sinistra VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.