Roma, VII Giornata Nazionale AIL: continuano i successi ottenuti dalla ricerca scientifica VIDEO

0

(Meridiananotizie) Roma, 20 giugno 2012 – Cresce di anno in anno la speranza per le persone colpite da tumori del sangue: per alcune forme di leucemia o linfoma, il 70-80% dei pazienti raggiunge la guarigione completa e oggi questo risultato sembra possibile anche per la Leucemia Mieloide Cronica. L’occasione per ribadire i successi ottenuti dalla ricerca scientifica è la settima “Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma” promossa dall’AIL, presentata in mattinata  in conferenza stampa presso la Biblioteca del Senato  e che si celebrerà domani 21 giugnoail

“Oggi per la maggioranza dei malati c’è quasi sempre una speranza e del tutto eccezionali sono i casi nei quali, purtroppo, il medico può fare poco o nulla”, ha sottolineato il Prof. Franco Mandelli, Presidente Nazionale AIL. Secondo uno studio internazionale il 32% dei pazienti in terapia con Nilotinib, farmaco di ultima generazione, dopo 36 mesi raggiunge la Risposta Molecolare Completa. “Nilotinib è in grado di inibire con maggiore potenza, selettività e rapidità la proteina BCR-ABL che è alla base del processo di trasformazione leucemica”, come ha sottolineato Massimo Breccia, Dirigente Medico dell’Azienda Policlinico Umberto I della Sapienza Università di Roma.

Verso il raggiungimento della Risposta Molecolare Completa è indirizzato anche l’impegno di Labnet, un sistema che collega in rete ben 36 laboratori italiani specializzati in Biologia Molecolare in grado di fornire una valutazione della risposta molecolare standardizzata. Come ogni anno  alcuni tra i più illustri ematologi italiani saranno a disposizione di chi ne ha bisogno per fornire risposte e consigli al NUMERO VERDE “AIL – PROBLEMI EMATOLOGICI”: 800.226.524 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di giovedì 21 giugno. Tutte le informazioni sulle iniziative e gli incontri promossi dalle sezioni AIL in occasione della Giornata sono disponibili sul sito www.ail.it.

Il servizio di Mariacristina Massaro

Altre videonews su Sanità:

Regione Lazio, sanità: Ciocchetti, fontamentale creare sinergia tra pubblico e privato VIDEO

Regione Lazio, sanità: Polverini inaugura nuova cardiologia al Sant’Eugenio VIDEO

Roma, sclerosi multipla: i costi indiretti e sociali superano i costi diretti della patologia VIDEO

Print Friendly, PDF & Email
Share.

Comments are closed.