Roma, al via lo sgombero del campo nomadi di via del Baiardo a Tor di Quinto VIDEO

1

(Meridianotizie) Roma, 5 luglio 2012 – Sin dalle prime ore di questa mattina le ruspe sono all’opera per abbattere le baracche abusive nel campo nomadi di via del Baiardo a Tor di Quinto, il campo “tollerato” che esiste da 20 anni, abitato da circa 300 rom, l’80% dei quali romeni e il 20% macedoni.  “Dopo 20 anni questo campo viene finalmente sgomberato – ha detto il sindaco Alemanno – qui vivevano centinaia di persone in condizioni disagiate, senza servizi e senza sicurezza. Dopo l’apertura del campo de La Barbuta e la ripresa del piano siamo in grado di chiudere questo di via Baiardo.Circa 100 persone che hanno diritto – ha chiarito il sindaco – andranno alla Barbuta, altri 150 senza diritto andranno in un centro assistenza in attesa di essere rimpatriati”. “Il nostro obiettivo – ha concluso – è chiudere entro l’estate tutti i campi tollerati”.

“Oggi inizia lo sgombero di questo campo rom – ha affermato il vicesindaco Sveva Belviso – durerà circa una settimana. Baiardo nasce vent’anni fa come campo spontaneo, un campo illegale. Siamo veramente contenti di riuscire a trasferire le persone aventi diritto in un campo autorizzato”.

“A seguito di una serie di interventi fatti dalla polizia di Roma Capitale negli scorsi mesi – ha detto  il delegato alla Sicurezza, Giorgio Ciardi – per alleggerire questo campo e renderlo meno invasivo rispetto alle problematiche del territorio circostante, con oggi si fa un passo in avanti importantissimo nell’ambito del piano nomadi. Non si può più consentire che a Roma la gente viva in discariche a cielo aperto come questa”.

In merito al trasferimento degli abitanti del campo, il presidente della Commissione Politiche Sociali, Giordano Tredicine, ha dichiarato: “Questa mattina stiamo facendo un censimento per vedere chi ha la titolarità ad avere questo diritto. Credo che il trasferimento debba avvenire sul campo nuovo che è quello della Barbuta”.

Il servizio di Francesca Ferrajolo

Altre videonews su Cronaca:

Roma, comunali: Prestipino, Alemanno ha tolto il sorriso ai romani con una cattiva politica VIDEO

Roma, 40 anni di Federlazio festeggiati con ricerca economia laziale dagli anni’70 ad oggi VIDEO

Roma, Municipio XVII chiede al sindaco di intervenire contro gli abusivi al Mercato dei Fiori VIDEO

Share.