Roma, Assogomma: due auto su dieci hanno pneumatici e cinture non conformi VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma, 13 luglio 2012 – “Due auto su dieci hanno pneumatici e cinture non conformi” è questo il risultato dei dati dell’iniziativa “Vacanze Sicure” che ogni anno Assogomma, Federpneus e Polizia Stradale mettono in campo per controllare lo stato dei pneumatici delle auto in circolazione sulle strade e autostrade dello stivale. Tra i motivi di maggiore allarme per la sicurezza stradale si evidenzia la percentuale di pneumatici lisci, che si attesta mediamente intorno al 3, 2%.

La sicurezza stradale passa attraverso il buono stato dei pneumatici, che sono l’unico punto di contatto tra veicolo e suolo. Soprattutto prima di lunghi viaggi, magari con l’auto carica e la famiglia al seguito, è importante recarsi presso un rivenditore specialista che verificherà lo stato dei pneumatici e ripristinerà gratuitamente la corretta pressione di gonfiaggio.

A parlarcene Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma. I controlli delle pattuglie della polizia stradale hanno inoltre messo in luce che l’8% degli automobilisti controllati in Campania, il 5% in Sicilia e il 4 % in Lombardia non  aveva le cinture allacciate, mentre la percentuale raddoppia in tutte e tre le regioni per i passeggeri dei sedili posteriori. Così Andrea Spinello dirigente della Polizia Stradale.

Il servizio di Luisa Deiola

Altre videonews su Cronaca:

Roma, gli abitanti di Tor dè Cenci chiedono al Ministro la chiusura del campo nomadi VIDEO

Roma, dai writers 35 tele murarie per fare della capitale la citta’ dell’espressione creativa VIDEO

Roma, Usb-Asia: subito moratoria su aumenti affitti e sfratti e tutele per gli inquilini VIDEO

Share.