Roma, “Agristoria”: Arsial e Istituto Luce insieme per documentare il passato VIDEO

1

(Meridiananotizie) Roma 5 luglio – 30 mila foto e circa 20 ore di filmati sull’epopea della Riforma agraria nel comprensorio tosco-laziale, questo il materiale raccolto dal portale www.agristoria.it. Uno strumento che completa la mostra fotografica dell’anno passato realizzata per celebrare i 60 anni della Riforma Fondiaria. arsial

Il nuovo portale, presentato all’Enoteca Palatium di Via Frattina, mostra la trasformazione delle nostre campagne e del paesaggio laziale che dopo secoli di latifondo è stato dato ai contadini: 180.000 ettari di superficie agricola espropriati tra Lazio e Toscana, oltre 10.000 famiglie indigenti trasformate in piccoli proprietari terrieri.

“La riforma ha segnato l’inizio di un cambiamento profondo dell’agricoltura della nostra regione portandola a quello che è oggi”, ha sottolineato  Francesco Battistoni, Presidente della commissione agricoltura della Regione Lazio.

A Erder Marzocchi, Presidente Arsial, il merito, insieme a Cinecittà Luce e alla Sovraintendenza archivista del Lazio, di aver documentato le tappe più significative della storia agricola laziale, evidenziando quanto sia forte e radicato nel territorio il valore storico ed economico della campagna.

Il servizio di Giulia Terrana

Altre videonews su Regione Lazio:

Regione Lazio, ricevuti in consiglio i bambini del Saharawi in vacanza a Formia VIDEO

Regione Lazio, trenta proposte anticrisi dal Pd contro la manovra di Cetica VIDEO

Regione Lazio, Ciocchetti su corridoio Colombo: “opera strategica da esempio” VIDEO

Share.